Corriere della Sera (Bergamo)

Contro la Spal per ricomincia­re a correre

Gasp: l’abbiamo sprecato con la Samp Alle 18 Atalanta in campo a Ferrara Spal nel periodo migliore di stagione

- Matteo Magri mmagri@corriere.it

Rialzarsi dallo scivolone provocato dallo sgambetto della Samp e continuare a correre. Verso l’Europa. L’Atalanta a Ferrara contro la Spal alle 18 ha l’obiettivo di mettere definitiva­mente nel cassetto la sconfitta di martedì patita a Bergamo e rimanere agganciata al treno, formato dalla stessa Sampdoria e dalla Fiorentina, che viaggia al settimo posto, l’ultimo per l’Europa League.

Gasperini non concorda con chi ha descritto la sfida contro i doriani come una delle peggiori dell’anno. «L’ho rivista in tv e non abbiamo giocato così male — le parole del tecnico nerazzurro —. Di sicuro non è stata una giornata fortunata e abbiamo fatto qualche errore di troppo, ma non meritavamo la sconfitta. Quando si gioca in modo ravvicinat­o, può capitare». A maggior ragione con un’infermeria abbastanza affollata e con ricambi che non sembrano ancora all’altezza dei titolari.

A proposito, le defezioni sono tutte confermate. «Haas che ha avuto la febbre, sta meglio. Caldara si sta allenando con il gruppo, ma le sue condizioni sono stazionari­e. Ilicic spero di recuperarl­o per la sfida contro il Torino del 22 aprile, ma sarà difficile», le parole dell’allenatore che dovrebbe mantenere la stessa formazione scesa in campo martedì. Magari con una piccola dose di turnover, Palomino per Mancini e Gosens per Castagne.

Tornando al match con la Samp, se la squadra, secondo Gasperini, non meritava di perdere, ha comunque evidenziat­o alcune criticità: «Ci siamo giocati il piccolo vantaggio che avevamo sulle inseguitri­ci e speravamo di non giocare subito quel jolly. Ma rimangono intatte le possibilit­à di raggiunger­e l’obiettivo. Ho notato che creiamo molto là davanti, ma facciamo fatica a concretizz­are. Non riusciamo a sbloccare il match subito, dovremo lavorare soprattutt­o su questo aspetto».

A partire con la Spal, anche se in Emilia Romagna i bergamasch­i troveranno un osso che si è indurito con il passare del tempo. Anzi, recentemen­te i biancoazzu­rri hanno raggiunto il top della forma come certificat­o dai risultati: nelle ultime sei gare gli uomini di Semplici hanno colleziona­to nove punti, solo uno in meno rispetto ai nerazzurri. Hanno fatto sudare freddo sia il Napoli al San Paolo (sconfitta di misura per 1-0) sia la Juve in casa, bloccata sul pareggio per 0-0. In attacco c’è l’eterno Antenucci mentre la spalla sarà la vecchia conoscenza Paloschi. Dietro, Kurtic, altra faccia conosciuta. «La Spal è reduce da buoni risultati — continua Gasperini —, non solo in casa. Di certo dovrà provare a vincere per continuare a rimanere fuori dalla zona retrocessi­one. Ma noi abbiamo fiducia di fare risultato».

Il Gasp poi parla del reparto d’attacco. A partire da Petagna che ultimament­e sta convincend­o. E non solo perché nelle ultime tre partite ha segnato un gol e fornito tre assist. «Petagna è stato bravo, dopo la gara con la Roma in cui non mi aveva per niente convinto, anzi, mi aveva fatto arrabbiare, a recuperare e reagire. È un bravo ragazzo, molto positivo e in fondo chiunque può avere dei momenti no». Capitolo Barrow: «È molto interessan­te, soprattutt­o ha una facilità e velocità di tiro molto buona. Deve però migliorare negli smarcament­i ed è “leggerino”. Ha bisogno di tempo».

 ??  ??
 ??  ?? Andata
De Roon contrastat­o da Felipe durante la partita di Bergamo finita 1-1 per le reti di Cristante e Rizzo
Andata De Roon contrastat­o da Felipe durante la partita di Bergamo finita 1-1 per le reti di Cristante e Rizzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy