Corriere della Sera (Bergamo)

Rissa social in Facebook, sindaci contro

Solto Collina critica Sarnico sui parcheggi del lungolago. E la pagina viene chiusa

- Donatella Tiraboschi

Lite via Facebook tra il sindaco di Sarnico, il leghista Giorgio Bertazzoli, e il collega di Solto Collina, Maurizio Esti, eletto con una lista civica. Al centro dello scontro, il luna park ospitato a Pasqua con la relativa chiusura di tutta la piazza XX Settembre e una lista di eventi. Se per Bertazzoli l’iniziativa è stata un successo, Esti ha criticato duramente la gestione dei parcheggi. Alla fine, Bertazzoli ha chiuso il gruppo «Sei di Sarnico se...» e ne ha aperto uno solo per i residenti.

La singolar tenzone tra i due sindaci del Sebino si è consumata, fino ad un certo punto della storia, a colpi di post. Da un lato il primo cittadino di Sarnico, il leghista Giorgio Bertazzoli. Dall’altro il collega di Solto Collina, Maurizio Esti, detto Icio, eletto con una lista civica, profession­e dentista, esercitata a Sarnico. In mezzo una questione (solo apparentem­ente) ludica, il luna park piazzato a Pasqua, con la relativa chiusura di tutta la piazza XX Settembre e un codazzo di eventi susseguent­i. Gli eventi hanno montato un dibattito a distanza tra i due che ad un certo punto è diventato gonfio come panna montata.

Dunque se Bertazzoli ha rivendicat­o il pieno successo dell’iniziativa (calcinculo e autoscontr­i, in effetti, hanno fatto il pienone), Esti ha risposto all’euforia del compare sindaco di Sarnico ponendo l’attenzione sulla questione parcheggi definita «squallida» (metterli a pagamento dalle 12 alle 14 e dopo le 19 è per Esti «un controsens­o, come un controsens­o è che chi paga 220 euro di abbonament­o debba parcheggia­re solo in fondo al lungolago o nel parcheggio sotterrane­o»).

Morale dello scrivente Esti che posta sul gruppo «Sei di Sarnico se»: «Un bravo sindaco non deve copiare quello che fanno gli altri comuni ma deve rendere il più agevole ed economica la vita dei propri concittadi­ni e dei propri commercian­ti». Apriti cielo. Bertazzoli lo rimbecca: «Noi abbiamo 120 mila turisti l’anno, voi a Solto Collina a quanti arrivate, a 77?». E così blocca sul gruppo «Sei di Sarnico se…» Esti il quale, sentendosi anche un po’ sarnicese («Ci lavoro da 30 anni») si rivolge ai cittadini di Sarnico: «Mi sembra doveroso fare sapere del comportame­nto infantile del vostro sindaco selfie-man» (pare che Bertazzoli adori scattarsi autoritrat­ti e postarli sui social). Morale. Bertazzoli ha mandato in soffitta il vecchio gruppo Facebook «Sei di Sarnico se...», creandone uno nuovo. Dove lui è l’amministra­tore e dove potranno essere ammessi SOLO (maiuscolo) i «nostri residenti». Esti bannato.

 ??  ?? Amministra­tore Giorgio Bertazzoli, sindaco di Sarnico e autore di romanzi
Amministra­tore Giorgio Bertazzoli, sindaco di Sarnico e autore di romanzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy