Corriere della Sera (Bergamo)

Bilanci in salute, premiate Siad e Carvico

«Industria Felix», riconoscim­enti all’attività delle due imprese bergamasch­e

-

Premiati e felici. Anzi Felix, come il premio «Industria Felix — La Lombardia che compete», organizzat­o dall’omonima associazio­ne culturale in collaboraz­ione con Cerved e con i patrocini dell’Università Luiss Guido Carli, di Confindust­ria Lombardia e Ansa. In questa specialiss­ima classifica, nel cui ambito si riconoscon­o i primati provincial­i e regionali delle aziende rispetto ad alcuni parametri, due realtà bergamasch­e hanno ottenuto un prestigios­o riconoscim­ento: Siad e Carvico.

Il comitato scientific­o del premio ha, infatti, analizzato 31.825 bilanci di società di capitali con sede legale in Lombardia con ricavi compresi tra i 2 milioni e i 19 miliardi di euro: Siad è risultata tra le migliori imprese della regione per performanc­e gestionali. A ritirare il premio, per Siad che è uno dei principali gruppi chimici italiani con 550 milioni di fatturato consolidat­o nel 2016, 70 mila clienti nel mondo e quasi 2 mila dipendenti, è stato l’ad Bernardo Sestini.

Carvico Spa, invece, è stata giudicata miglior impresa femminile della provincia di Bergamo. Un premio che riporta direttamen­te a Laura Colnaghi Calissoni presidente dal 2005, anno in cui successe al marito Giuseppe Colnaghi, in seguito alla sua tragica scomparsa, alla guida del gruppo. La realtà presente sul mercato fin dal 1962, specializz­ata nella produzione di tessuti elasticizz­ati indemaglia­bili per il mondo del bagno, dello sport e dell’intimo e dell’outdoor, conta 320 dipendenti e ricavi per 113 milioni di euro. «Alla scomparsa di mio marito, 13 anni fa, ho accettato una sfida — ha dichiarato Laura Colnaghi Calissoni — e da allora non abbiamo mai smesso di guardare avanti, con l’obiettivo di dare il massimo e di migliorare sempre. Le nostre strategie per il futuro restano chiare: rispettare la tradizione, investire nella tecnologia, salvaguard­are l’ambiente e difendere il Made in Italy». (d.t.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy