Corriere della Sera (Bergamo)

Vittime di Pasqua L’ultimo saluto ai tecnici dell’Ecb

A Casirate e Treviglio i funerali di Legnani e Gatti, morti nello scoppio di Pasqua

- Pietro Tosca

A Casirate e a Treviglio famigliari e amici hanno dato l’ultimo saluto a Giuseppe Legnani e Gian Battista Gatti, i due tecnici morti per lo scoppio di un serbatoio nell’azienda per cui lavoravano, l’Ecb, la mattina di Pasqua.

Tanti fiori bianchi per l’ultimo saluto a due morti bianche, quelle di Giuseppe Legnani, 57 anni e Gian Battista Gatti 51 anni, i due tecnici rimasti coinvolti la mattina di Pasqua nell’esplosione alla Ecb di Treviglio, la fabbrica di mangimi dove lavoravano. Mentre le cause dell’incidente sono ancora al vaglio della magistratu­ra, ieri per Casirate e Treviglio è stato il momento delle esequie.

Il primo funerale, la mattina a Casirate è quello di Legnani nella parrocchia­le di Santa Maria Assunta. La piccola chiesa non è riuscita a contenere tutte le persone che si sono strette intorno alla famiglia. «Siete qui oggi non come spettatori — ammonisce durante l’omelia il parroco don Luigi Nozza — ma per partecipar­e al lutto come amici e conoscenti di Giuseppe e ricordare un evento che ci sconcerta, avvenuto la mattina di Pasqua una festività per i credenti, un momento che deve esprimere festività e gioiosità. Così era anche a casa Legnani quando il papà è stato chiamato per un contrattem­po. Purtroppo non è più ritornato». A dare un saluto al papà Giuseppe è il figlio Diego che ha letto una lettera: «Marito esemplare, padre orgoglioso, lavoratore infaticabe­rto bile, un amico allegro e disponibil­e, Beppe era tutto questo e anche di più poche parole non possono descriverl­o. Bastava chiamarlo e lui c’era. Con lui non si poteva litigare non ci è mai riuscita nemmeno mia mamma Oriana. Anche quella domenica mandando gli auguri a tutti via WhatsApp, papà per primo li ha mandati a lei che era lì di fianco a lui. Potete immaginare come lo ha guardato e cosa gli ha detto. Ma lui era così. Non scorderemo mai il tuo grande amore per la famiglia e per gli amici».

Nel pomeriggio, nella parrocchia­le di Treviglio si sono tenute invece le esequie di Gatti. Prima dell’inizio della funzione religiosa celebrata dal parroco monsignor Nor- Donghi, Marinella Mayer, la maestra elementare di Gatti ha preso la parola: «Mi ricordo gli anni trascorsi insieme sui banchi di scuola con il tuo sorriso e la tua generosità. Sei riuscito a portare questo modo fantastico di essere nella vita». Al termine della messa invece è stata letta una lettera della figlia: «Sei sempre stato il punto di sostegno di tante persone, la nostra scialuppa di salvataggi­o. Tutti ti ricordano con il sorriso. Quando ci sentiremo soli poseremo una mano sul nostro cuore e ti sentiremo».

Ad entrambi i funerali hanno preso parte il prefetto Elisabetta Margiacchi e i comandanti delle forze dell’ordine, la famiglia Bergamini fondatrice e proprietar­ia fino al 2017 della Ecb e la nuova dirigenza della società. Presenti anche i sindacati che ieri hanno indetto nelle aziende bergamasch­e dell’ agr industria un’ora di sciopero. «Il ricordo non si esaurisce con il funerale: quello che è successo deve sempre restare nella nostra memoria, perché non si ripeta più — dicono Giovanni Locatelli e Martina Dini, per Fai Cisl e Flai Cigl Bergamo —. Mentre chiediamo che le indagini arrivino a farci conoscere i motivi di un simile incidente, vogliamo iniziare a discutere con l’azienda di sicurezza e formazione, perché all’interno dello stabilimen­to si ricerchino e si rafforzino tutti gli elementi utili a permettere che le giornate di lavoro si svolgano nel modo più sereno possibile».

 ??  ?? Il dolore
A sinistra, i familiari di Gian Battista Gatti. Sotto, un figlio di Giuseppe Legnani, Federico, abbracciat­o dal sindaco di Casirate Mauro Faccà. Le bandiere a mezz’asta a Treviglio
Il dolore A sinistra, i familiari di Gian Battista Gatti. Sotto, un figlio di Giuseppe Legnani, Federico, abbracciat­o dal sindaco di Casirate Mauro Faccà. Le bandiere a mezz’asta a Treviglio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy