Corriere della Sera (Bergamo)

Gori: in via Fara lo stop costerebbe più di 10 milioni

Il sindaco in aula sulle richieste di opposizion­e e NoParking

- Matteo Castellucc­i

Almeno 10,6 milioni di euro: è questo il calcolo di Giorgio Gori su quanto costerebbe fermare il cantiere del parcheggio in via Fara. «Ma vogliamo completare l’opera, perché è utile», dice il sindaco. Proteste dei NoParking.

«Se oggi decidessim­o di interrompe­re i lavori, il Comune si troverebbe a pagare non meno di 10,6 milioni di euro». Giorgio Gori interviene in Consiglio comunale sul tema dei possibili costi in caso di stop al cantiere di via Fara. Ma, dice il sindaco, il conto potrebbe essere molto più salato, se non venisse riconosciu­to un «grave pubblico interesse» all’interruzio­ne del cantiere per il parcheggio sotterrane­o. E i lavori devono continuare — è la risposta di Gori dopo mesi di insistenze da parte del comitato NoParking Fara — «perché oltremodo positivo e utile per la città». Questo perché il silos permetterà di togliere le auto dalle piazze di Città Alta e «disincenti­verà l’accesso in auto». Parole destinate a scatenare la reazione del comitato, i cui esponenti gridano in aula «balle», fino alla sospension­e dei lavori.

È il momento più caldo di una seduta in cui, dopo una valanga di emendament­i, quattordic­i (per metà respinti), passa all’unanimità il «patto di collaboraz­ione» triennale con la onlus Orobicambi­ente, che da anni schiera i suoi volontari per la pulizia delle Mura dalle piante infestanti. Il Comune stanzierà 12 mila euro all’anno, coprendo le spese per polizze assicurati­ve, formazione e attrezzatu­re dei volontari. Maggioranz­a e opposizion­e collaboran­o, condividen­do alcune modifiche. Bocciato un ordine del giorno dell’azzurro Gianfranco Ceci per cercare di raddoppiar­e il contributo nei prossimi bilanci e fornire materiale dell’amministra­zione in comodato d’uso gratuito; salvata l’ipotesi di un «percorso pedonale» alla base dei bastioni, assieme a una comunicazi­one dedicata del patrimonio Unesco. Un percorso già avviato, secondo Robi Amaddeo (Lista Gori).

Approvato anche il nuovo regolament­o che stabilisce i limiti di rumore per gli spazi estivi in città.

 ??  ?? In Consiglio Anche ieri sera si è presentato a Palazzo Frizzoni il comitato dei No Parking Fara
In Consiglio Anche ieri sera si è presentato a Palazzo Frizzoni il comitato dei No Parking Fara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy