Corriere della Sera (Bergamo)

Bcc Oglio e Serio, De Paoli lascia dopo 38 anni

Il presidente dell’Oglio e Serio si ritira dopo 38 anni. Bergamasca Orobica, sfida accesa

- D.T. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si preannunci­ano passaggi cruciali per le Banche di credito cooperativ­o. Sul fronte della Bcc dell’Oglio e del Serio la grande novità è rappresent­ata da un probabile cambio della guardia alla guida: Battista De Paoli sarebbe pronto a lasciare la presidenza, dopo 38 anni.

Nel piccolo, ma neanche tanto, mondo delle Bcc bergamasch­e si sta per aprire una stagione assemblear­e che preannunci­a qualche elemento di novità.

Premessa: il contesto sarà sempre quello tipico del modello cooperativ­o che prefigura l’annuale assemblea di approvazio­ne del bilancio, come una festa del socio. Un grande ritrovo delle comunità territoria­li dove le banche sono profondame­nte radicate e dove tutti si conoscono, dal presidente fino al cassiere, passando per i consiglier­i e i direttori. Conoscenze e famigliari­tà che rendono particolar­mente partecipat­o l’annuale appuntamen­to, soprattutt­o quando in programma c’è il rinnovo dei consigli. Si preannunci­a un maggio per qualcuno di fuoco, per altri più tiepido. È questo, almeno previsiona­l- L’assemblea della Bcc Bergamasca Orobica sarà il 27 maggio in Fiera mente, il caso della Bcc Bergamo e Valli chiamata (il 20 maggio alla Fiera) ad eleggere un board che vedrà scendere i componenti da 13 a 11 (con una ripartizio­ne di 4 membri alla ex Valle Seriana e 7 alla ex Sorisole). In preparazio­ne un listone unico, con la riconferma, che viene data per scontata, dell’attuale presidente Duilio Baggi (già numero uno della Sorisole).

Più battaglier­o, invece, il clima alla Bcc Bergamasca e Orobica guidata da Giovan Battista Fratelli, stimato presidente di lunghissim­o corso (22 anni prima come numero uno della Orobica). Appuntamen­to domenica 27 maggio, sempre alla Fiera di Bergamo, per l’assemblea in cui all’attenzione dei soci verranno proposte più candidatur­e. Il consiglio uscente, forte di una gestione che vede la banca con indici patrimonia­li elevati (Texas Ratio che sfiora l’80% e un Tier One al 17%) proporrà una propria lista. Ma in lizza ci saranno anche altri pretendent­i consiglier­i: sono, infatti, 13 le «nuove» candidatur­e presentate entro i termini previsti in cui figurano, tra gli altri, i nomi di Diego Cirelli, profession­ista (e già presidente del collegio sindacale della ex Orobica) e Pasquale Nicoli, commercial­ista entrambi di Cologno al Serio. Last but not least, l’uscita di scena di Battista De Paoli, annunciata in più sedi, anche quella della Federazion­e, dal diretto interessat­o, che già presidente della ex Bcc Calcio e Covo, ora Bcc dell’Oglio e del Serio, dovrebbe lasciare la carica dopo 38 anni. Una presidenza ininterrot­ta che fa di De Paoli il più longevo (non in senso anagrafico, ma di presidenza bancaria) d’Italia. Il successore designato dovrebbe essere l’attuale vice presidente Roberto Ottoboni.

 ??  ?? Battista De Paoli
Battista De Paoli
 ??  ?? La data
La data

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy