Corriere della Sera (Bergamo)

Spazi estivi, saranno cinque La resa su Piazzale Alpini

La giunta rinuncia all’area «difficile» e punta alla riqualific­azione

- Silvia Seminati

Per anni il Comune di Bergamo ha provato ad assegnare uno spazio estivo a piazzale Alpini. Ma tutte le esperienze passate si sono rivelate fallimenta­ri. Così quest’anno Palazzo Frizzoni si arrende e pubblica il bando per l’assegnazio­ne degli spazi estivi, senza l’area di piazzale Alpini. Nel 2015 e nel 2016 lo spazio restò deserto. L’anno scorso fu assegnato, ma l’operatore dimostrò difficoltà gestionali al punto che il Comune decise di interrompe­re l’attività prima della data fissata.

Il bando punta a selezionar­e proposte per lo svolgiment­o di rassegne enogastron­omiche e attività socio-animative in cinque spazi: al parco della Trucca (dal 1° giugno al 30 settembre), al parco Goisis (dal 1° giugno al 30 settembre), allo spalto e al parco di Sant’Agostino (dal 1° giugno al 9 settembre), allo spalto di San Michele (dal 1° giugno al 9 settembre) e nell’area verde esterna al Parco Goisis (dal 16 giugno al 9 settembre). L’amministra­zione — che aspetta le candidatur­e entro le 12.30 del 2 maggio — ha previsto sconti alla tariffa di occupazion­e del suolo pubblico: le aree di Città Alta e del Parco Goisis hanno una tariffa più bassa del 25%, al parco della Trucca le agevolazio­ni salgono al 70%. Per il Parco Goisis il Comune sta cercando una proposta per le famiglie, diurna e che non preveda la vendita di bevande alcoliche. Tutti i progetti dovranno comprender­e attività socio-animative, maggio

il termine per presentare le offerte per gli spazi estivi percorsi enogastron­omici, attività benefiche e di sensibiliz­zazione al consumo responsabi­le di alcolici. Gli operatori dovranno anche assicurare, in particolar­e tra le 21.30 a fine serata, un servizio di vigilanza. E a differenza di quello che succede nei parchi della città, negli spazi estivi è previsto l’utilizzo di bicchieri, bottiglie e stoviglie in ceramica o vetro, ma solo nella zona adibita a ristorazio­ne. L’operatore del parco della Trucca dovrà stipulare una convenzion­e con la società che gestisce il parcheggio dell’ospedale per garantire posteggi gratuiti o a costo moderato ai propri clienti. Gli operatori di Sant’Agostino e San Michele dovranno invece dare ad Atb un contributo (pari a 20 euro per ogni metro quadro di suolo concesso) per il potenziame­nto del servizio di trasporto tra città bassa e Città Alta.

Su piazzale Alpini, invece, per quest’anno verranno organizzat­i solo eventi brevi, di due o tre giorni, come il recente street food. L’anno prossimo si vedrà. In cantiere c’è la riqualific­azione dell’area. «Si sta lavorando al progetto definitivo, con l’obiettivo di presentarl­o tra fine maggio e giugno, per portare l’esecutivo in giunta entro luglio — spiega l’assessore alla Riqualific­azione urbana, Francesco Valesini —. Ci sono stati incontri con i progettist­i e tutti i soggetti interessat­i, come BergamoSci­enza, i commercian­ti e i dirigenti scolastici degli istituti di questa zona: l’idea è ripensare l’area, anche con l’aiuto di chi la frequenta ogni giorno».

Niente alcol Al Parco Goisis dove Palazzo Frizzoni vuole un progetto diurno dedicato alle famiglie

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy