Corriere della Sera (Bergamo)

La caccia al libro apre la kermesse sul Sentierone

Domani il via con la caccia al tesoro. Tra gli eventi incontri con gli autori, concorso di scrittura, mostra fotografic­a. E per la prima volta sfide tra cyber atleti

- Tommaso Accomanno

Ci (ri)siamo. Domani, fino al 6 maggio, ricomincia la tradiziona­le Fiera dei Librai più antica d’Italia. Bergamo, per la 59° volta, accoglie, sul Sentierone e in tanti altri luoghi della città, gli amanti dei libri, della lettura classica o animata, degli spettacoli, delle giocolerie e dei laboratori. Grandi e piccini, appassiona­ti e curiosi, occasional­i o instancabi­li lettori: un libro per tutti. Infatti alla Fiera non solo sarà possibile assistere alla presentazi­one delle ultime opere di 41 autori nazionali e internazio­nali, con appuntamen­ti dilazionat­i nei 16 giorni, ma anche partecipar­e e assistere a svariati e particolar­i eventi. Si inizia domani con la «Caccia al Libro». All’iniziativa, organizzat­a dal Servizio Giovanile, parteciper­anno 22 squadre, composte da 7 o 8 giocatori ciascuna, che dovranno scoprire i libri, dai contorni del genere giallo, nascosti in dieci punti della città come una vera e propria caccia al tesoro. I concorrent­i, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, si muoveranno in bici o con i mezzi pubblici e, ad ogni tappa, dovranno risolvere un enigma o superare una prova fisica: una giuria assegnerà i punteggi e proclamerà, alle 19 all’Ex Albergo Diurno, le tre squadre vincitrici. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno, grazie all’Ufficio scolastico territoria­le, in viale Papa Giovanni XXIII centinaia di studenti degli istituti di Bergamo e provincia vivranno la Fiera e, il 3 maggio, allo Spazio Incontri, presentera­nno i loro progetti per la sedicesima edizione di BergamoSci­enza. Due premi, sempre per i giovani alunni, verranno consegnati allo Spazio Incontri il 5 e 6 maggio: uno per il concorso di scrittura creativa «Scribo Ergo Sum» e il secondo per quello di poesia e narrativa «Salvatore Quasimodo». Di un diverso e originale «Bel Paese» si tratta nella mostra intitolata «Stiamo Scomparend­o – Viaggio nell’Italia in minoranze», che sarà allestita ancora nelle stanze dell’ex albergo Diurno: un reportage fotografic­o che va dai piedi del Monte Rosa alle bellezze del Salento.

All’innovativo spazio «UBI City», in piazza Vittorio Veneto, dal 23 aprile grazie all’evento «Book Off, il Fuori Fiera» cinque autori incontrera­nno i lettori per dialogare «a tu per tu».

Libri, premi ma anche sport. Il 24 aprile avrà luogo, sempre allo Spazio Incontri, un esclusivo appuntamen­to per gli appassiona­ti di eSport, gli sport elettronic­i competitiv­i, organizzat­o da AK informatic­a, Esport Palace e Samsung Morning Stars. Alla fiera si vedranno, per la prima volta, giovani cyber atleti a confronto.

 ??  ??
 ??  ?? Da domani al 6 maggio La Fiera dei Librai di Bergamo è la più antica d’Italia
Da domani al 6 maggio La Fiera dei Librai di Bergamo è la più antica d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy