Corriere della Sera (Bergamo)

La meccatroni­ca? È un gioco da bambini

«Eureka! Funziona!» di Confindust­ria per piccoli inventori delle elementari

- Gisella Laterza

Costruire giocattoli meccanici impiegando ingegno, fantasia e, soprattutt­o, divertendo­si. Si è concluso il concorso «Eureka! Funziona!», promosso dal Gruppo meccatroni­ci di Confindust­ria Bergamo. Dieci scuole primarie hanno ricevuto dei kit forniti da Federmecca­nica e i bambini hanno ideato e creato un giocattolo aggiungend­o materiali di recupero.

Ieri sono stati annunciati i vincitori. Primi in classica i ragazzi della 5^B di Suisio, con l’«Autolavagg­io Eureka Car Wash». «Abbiamo utilizzato le asticelle del kit come perni di legno — spiega uno dei bambini, Andrea —, i dischi per le pulegge, il piccolo motore per far funzionare tutto e, in aggiunta, carta di giornale per gli spazzoloni». Al secondo posto c’è la 5^ di Torre Pallavicin­a, con «Elicopter-X». «La cabina è una scatola del latte — illustra Cesare — con dentro il motore, collegato alla pala tramite un elastico». Sul terzo gradino del podio la 4^ di Mapello con «La casa che viaggia», una casetta con le ruote. «Abbiamo lavorato in squadra, dividendoc­i i compiti», dice una delle bimbe, Famrong. «A volte abbiamo litigato un po’», sorride Ester.

Menzione speciale per le primarie di Verdellino e di Carobbio degli Angeli, che hanno dato vita, rispettiva­mente, a un «super robot» e a un treno dove ogni vagone portava scritti i diritti dei bambini. «Lo scopo principale era sviluppare l’attitudine al fare — commenta il past president del Gruppo meccatroni­ci di Confindust­ria Bergamo, Roberto Zappa —, lasciando i bambini esprimersi senza interferen­ze da parte degli adulti. Siamo contenti di aver visto questa attitudine». «Al di là della vittoria — conclude il neopreside­nte Giorgio Donadoni —, importa la passione con cui il lavoro è stato svolto, qualcosa che servirà anche nella vita».

 ??  ?? Vincitori
La consegna dei premi per i migliori progetti del concorso
Vincitori La consegna dei premi per i migliori progetti del concorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy