Corriere della Sera (Bergamo)

Martina Caironi star delle piste (e dei videoclip)

Caironi protagonis­ta di un videoclip di un pezzo reggae: «Ho esaudito un altro sogno»

- Michele Gazzetti

Dopo i due film-documentar­i che parlano della sua vita, ecco un video musicale da attrice vera e propria. Martina Caironi è sempre più a suo agio di fronte alla macchina da presa e nella clip del gruppo toscano «Earth Beat Movement» è riuscita ad abbracciar­e anche un’altra sua grande passione: la musica reggae. «Abbiamo pensato subito a lei perché sapevamo che era un’amante del nostro genere — racconta la cantante del gruppo, Irene “MisTilla” Bisori —. Ci siamo conosciuti all’Overjam festival in Slovenia e quando le abbiamo fatto sentire la canzone, ha accettato subito. È una ragazza molto disponibil­e e profession­ale. Nel brano che si chiama “Change” c’è una frase importante: “Live this change as an opportunit­y”. Noi cercavamo proprio qualcuno che, nonostante i cambiament­i imposti dalla vita, fosse riuscito a rimboccars­i le maniche trasforman­do il momento negativo in un’opportunit­à. La forza che ha mostrato Martina dopo l’incidente rappresent­a perfettame­nte quello che vogliamo trasmetter­e con le nostre parole». La giornata di riprese ha lasciato una scia di sorrisi e ottimismo nel gruppo: «È una persona positiva e solare. Nella quotidiani­tà noi tendiamo sempre a lamentarci di tante cose, ma alla fine essere sereni con se stessi è la cosa migliore». La gioia per aver fatto parte di questo progetto trapela da ogni parola con cui Martina Caironi racconta la giornata trascorsa a Lucca con la band e con i ragazzi della Kalispéra Production.

«Mi è piaciuto molto il modo in cui hanno saputo unire lo sport e la musica — spiega la campioness­a paralimpic­a di Alzano —. Quando me l’hanno proposto ho accettato senza chiedere nulla in cambio perché adoro il reggae e le produzioni indipenden­ti che cercano di crescere». Nel video compare più volte il numero 4,72 che rappresent­a i metri del suo primato personale nel salto in lungo. Un limite che alla fine della clip riesce a superare: «È stata un’esperienza divertente ma anche pesante: abbiamo girato in un solo giorno ma ormai sono abituata alle riprese “estreme”. Dovevo continuare

a cambiare i vestiti perché dovevamo far finta che fossero giorni diversi e ho gestito da sola trucco e parrucco. Era uno dei miei sogni comparire in un video musicale e, anche se alla sera sono arrivata allo stremo delle forze, la soddisfazi­one finale ricompensa tutte le fatiche».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy