Corriere della Sera (Bergamo)

L’urna del pontefice santo in piazza Vittorio Veneto

Alle 15.30 in centro, poi in carcere con la polizia stradale e la Gendarmeri­a vaticana. Le strade non chiudono

-

Oggi è il giorno del santo papa Giovanni. Alle 15.30 l’urna arriverà su un pick up in piazza Vittorio Veneto, divisa a metà tra autorità e pubblico. Non saranno chiuse le strade, solo piazza Matteotti, dalle 14 alle 17, dove non si potrà parcheggia­re. L’urna sarà scortata. Tappa in carcere, poi in Seminario. La sera l’accoglienz­a solenne in cattedrale. Domenica il ritorno a Sotto il Monte, dove resterà fino al 10 giugno.

Oggi è il «Papa Day». Dopo mesi di preparativ­i, per curare tutti gli aspetti tra cui, in particolar­e, quello della sicurezza con un potenziame­nto delle forze dell’ordine, Bergamo riabbracce­rà, a 55 anni dalla morte, il suo amato santo, Papa Giovanni XXIII con una «Peregrinat­io» che durerà fino al 10 giugno. Un evento concesso, nella storia della Chiesa, solo a due papi, Pio X e Pio IX. Tertium datur, dunque, e con un occhio attento al meteo (particolar­e non trascurabi­le perché in caso di pioggia battente o temporale le cose si complicher­ebbero) potrà cominciare a compiersi l’intenso programma che prenderà il via questa mattina con il viaggio dal Vaticano.

L’urna verrà posizionat­a su un furgone che sarà scortato dalla Polizia stradale e dalla Gendarmeri­a vaticana, oltre che accompagna­to da un mezzo su cui siederanno il vescovo Francesco Beschi e monsignor Giulio Dellavite. Arriverà alle 15.30 in piazza Vittorio Veneto, dopo il trasbordo (in un luogo segreto) dal furgone su un apposito pick-up, che consentirà a tutti di vedere le sacre spoglie. La piazza sarà divisa in due: il lato Ubi sarà riservato alle autorità, mentre il lato Fausti sarà accessibil­e al pubblico. Da tener presente che, dalle 14 alle 17 circa, in piazza Matteotti, nel tratto compreso tra viale Roma e Passaggio Zeduri (che collega via XX Settembre a via Tiraboschi) non sarà possibile né parcheggia­re né transitare (il divieto vale per tutte le categorie di veicoli): il Comune ha disposto, infatti, una specifica ordinanza. Ricevuto il primo omaggio, intorno alle 16, è prevista la visita presso il carriggio cere di via Gleno: il mezzo si sposterà lentamente percorrend­o via Petrarca, via Verdi, via San Giovanni, via Cesare Battisti, piazzale Oberdan, via Santa Caterina, via Corridoni, via F.lli Bronzetti, via Ghislandi fino a piazza Sant’Anna, via Borgo Palazzo, via Daste e Spa- lenga e via Gleno. La circolazio­ne su questo tratto non subirà restrizion­i, fermo restando che il corteo sarà debitament­e scortato da una staffetta.

Alle 18 le sacre spoglie si avvieranno verso il Seminario, in Città Alta: lasciato il carcere, l’auto con a bordo le reliquie percorrerà via Gleno, via Daste e Spalenga, via Borgo Palazzo, via Angelo Mai, viale Papa Giovanni XXIII, viale Roma, viale Vittorio Emanuele, Porta Sant’Agostino, via delle Mura e quindi via Arena. In serata l’accoglienz­a solenne: dal Seminario alle 20.30 i sacerdoti in corteo accompagne­ranno il papa in cattedrale, dove alle 21 il vescovo Francesco Beschi accoglierà l’urna. L’invito per quanti volessero partecipar­e a questa cerimonia è di giungere direttamen­te in cattedrale.

Dal punto di vista logistico, Atb ha deciso di intensific­are per oggi le corse serali della funicolare e l’orario della Linea 1 in partenza da Colle Aperto che viene prolungato fino alle 22.40, anziché alle 21.05. In cattedrale, domani sera alle 20.30, è prevista la veglia per i giovani, nel pome- di dopodomani sarà la volta delle ordinazion­i sacerdotal­i. In queste due giornate, l’ultima corsa della Linea 1 in partenza da Colle Aperto sarà all’1.20 di notte, mentre l’ultima funicolare superiore partirà all’1.16. Domenica, dopo la celebrazio­ne del vescovo, la sacra salma nel pomeriggio sarà portata in visita all’ospedale cittadino, intitolato al santo, poi al Santuario della Cornabusa in valle Imagna, al convento francescan­o di Baccanello per giungere infine a Carvico da dove alle 20 partirà

Le corse dell’Atb La funicolare e la Linea 1 potenziate e prolungate fino all’1.20 di notte

la fiaccolata che accompagne­rà il papa nel suo ritorno al paese natale. Nella sua Sotto il Monte, l’urna resterà «stanziale» fino al 10 giugno, con un fitto calendario di celebrazio­ni ed iniziative.

 ??  ?? Da Roma
Le spoglie del santo Papa Giovanni arriverann­o a Bergamo trasportat­e su un furgone. Il trasbordo avverrà in un luogo top secret: la salma arriverà in centro città trasportat­a su un pick up
Da Roma Le spoglie del santo Papa Giovanni arriverann­o a Bergamo trasportat­e su un furgone. Il trasbordo avverrà in un luogo top secret: la salma arriverà in centro città trasportat­a su un pick up

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy