Corriere della Sera (Bergamo)

Grifal, l’esordio col botto in Borsa

- D.T.

Il titolo dell’azienda di imballaggi ha chiuso a 3 euro, +15,38%.

Gli aggettivi si sono sprecati fin dal primo mattino: debutto eccellente, entusiasma­nte. Per Grifal il primo giugno resterà una data memorabile nella storia aziendale. I titoli dell’impresa di Cologno, specializz­ata negli imballaggi industrial­i, da ieri sono in Borsa.

Una giornata cominciata prestissim­o con la consueta accoglienz­a cerimonios­a che Piazza Affari dedica alle ammissioni. E quella della realtà bergamasca, attiva nel packaging industrial­e con materiali per l’imballaggi­o innovativi ed eco compatibil­i, è stata la dodicesima dell’anno nel segmento Aim, culminata con il suono della campanella. Gesto simbolico ed emozionati­ssimo ad opera del presidente e ceo Fabio Gritti.

I compliment­i di tutti, da Confindust­ria agli amici bergamasch­i che erano presenti in sala, e poi via alle contrattaz­ioni. Partite con un rialzo a doppia cifra e in una corsa che non ha subìto rallentame­nti per tutta la giornata. Intorno alle 16, a un’ora dalla chiusura, le azioni segnavano un progresso del 12,2% a 2,92 euro, con circa 80.000 titoli scambiati. Ma la giornata si è poi chiusa con un vero trionfo: il titolo ha chiuso a 3 euro con un +15,38% con 99.500 pezzi trattati.

Per il suo esordio in Borsa, Grifal ha collocato complessiv­amente 1.884.500 azioni ordinarie. In particolar­e, si tratta di 1.842.500 azioni ordinarie al prezzo di 2,6 euro, delle quali 1.760.667 provenient­i dall’ aumento di capitale e 81.833 messe a disposizio­ne dall’unico socio G-Quattronov­e Srl. Con uno sconto del 10%, dipendenti e partner industrial­i dell’ azienda hanno sottoscrit­to altre 42 mila azioni ordinarie ad un prezzo di 2,34 euro ad azione. In sede di collocamen­to la società ha raccolto 4,9 milioni di euro. Con una capitalizz­azione di 25 milioni di euro, il flottante si attesta al 18,34% del capitale.

 ??  ?? La campana Fabio Gritti, presidente e ceo della Grifal, all’apertura della Borsa di ieri
La campana Fabio Gritti, presidente e ceo della Grifal, all’apertura della Borsa di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy