Corriere della Sera (Bergamo)

Il cibo e la settima arte Degustazio­ni e visioni al Food Film Fest

-

Da martedì 12 a domenica 17 giugno torna a Bergamo il Food Film Fest, l’unico festival cinematogr­afico italiano dedicato al mondo del cibo, nato per diffondere maggior consapevol­ezza in fatto di alimentazi­one: per farlo, l’Associazio­ne Montagna Italia e la Camera di Commercio di Bergamo hanno indetto un concorso che in questa edizione — la quinta — conta 29 filmati in concorso, scelti tra gli oltre 500 candidati, che vedremo al Palazzo dei Contratti e delle Manifestaz­ioni di Piazza della Libertà dalle 20.30 alle 23, con ingresso gratuito. Le proiezioni sono precedute da cortometra­ggi messi a disposizio­ne dall’Istituto Luce che raccontano in pillole i piatti tipici lombardi; alla fine della serata gli spettatori potranno degustare i piatti visti sullo schermo grazie a una degustazio­ne di prodotti locali a Km0 promossa da Coldiretti. Tanti sono anche gli eventi collateral­i che si terranno a

Ubi city in Piazza Vittorio Veneto: presentazi­oni di libri, laboratori e degustazio­ni si rincorrono in un calendario fitto, disponibil­e sul sito foodfilmfe­stbergamo.com.

Tra gli eventi, quello di domenica 17 alle 18 con Vatinee Suvimol, membro della giuria, una giovane donna thailandes­e che a Bergamo è diventata avvocato, mamma e food blogger. In serata ci sarà la premiazion­e del vincitore seguita dall’incontro con Riccardo Iacona, conduttore della trasmissio­ne Presa Diretta, che racconterà come si realizza un servizio di approfondi­mento sul mondo agroalimen­tare italiano. (c.b.)

 ??  ?? In concorso Il film spagnolo «Harvest»
In concorso Il film spagnolo «Harvest»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy