Corriere della Sera (Bergamo)

Donizetti night Circo e spiagge in centro

Piste di decollo, alta moda, regine e spiagge E il compositor­e di Borgo Canale diventa pop

- Di Rosanna Scardi

Circo (nella foto, il rendering) e spiagge nel centro di Bergamo per la Donizetti night, in programma sabato 16 giugno. La manifestaz­ione, giunta alla quarta edizione, ha l’obiettivo di promuovere il compositor­e di Borgo Canale, portandolo fuori dal teatro.

L’arte scende dal piedistall­o per mischiarsi con tutti, sabato 16 giugno, dalle 18.30 a notte fonda, nella Donizetti night, alla quarta edizione, la seconda in città bassa. Il compositor­e è l’ispirazion­e per i 540 artisti coinvolti negli 80 eventi su 21 palchi. «Celebriamo l’incontro, che è l’essenza dell’opera, il teatro è una piazza coperta, un modo per trovarsi dando piacere ai sensi — spiega Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti opera —. Non solo. Festeggiam­o la possibilit­à per i cittadini di accedere alla cultura di alto profilo anche per strada».

La programmaz­ione si articolerà su tre aree macro tematiche, quasi fossero binari su sui scorrerà la nottata. Nell’ala che va da piazzetta Santo Spirito a via Tasso sarà data voce al «Donizetti da salotto», il più intimo, che ben si sposa nel contesto. «Dante da camera, l’Inferno da salotto», alle 20.30, nella corte della biblioteca Caversazzi, vedrà in scena la strana coppia, formata dal musicologo Paolo Fabbri e dall’attore Maurizio Donadoni. «Assisteret­e a un altro Gaetano, quello più intimo, uno dei pochi compositor­i a misurarsi con la grande letteratur­a, come dimostra l’antica copia della “Divina commedia” da lui posseduta e custodita alla Maj — anticipa Fabbri —. La produzione accenderà scintille e scariche elettriche, tanto la materia è viva e non impolverat­a e da museo». Un’ora dopo, il cortile del palazzo della Provincia ospiterà «Rita», nella versione integrale grazie ai talentuosi artisti che compongono l’Orchestra del conservato­rio diretta da Roberto Frattini: Pietro Ghislandi vestirà il ruolo di narratore, mentre la regia è curata da Luis Ernesto Donas di Fabrica Young. Alle Progetto

I rendering di come diventerà piazza Cavour: in centro sembrerà di essere al mare. A destra, un momento dalla scorsa edizione della Donizetti Night 22.30, sarà la volta di un cocktail tra un concerto, un recital e una sfilata di moda, «Donizetti Tudor, arie e abiti per le regine inglesi», che sarà l’evento principale, in viale Roma. «Faremo un viaggio nelle storie di tre grandi regnanti, Elisabetta I, Anna Bolena e Maria Stuarda, che hanno usato la corte come palcosceni­co — anticipa Micheli che ha ideato lo show —. Potere, amore e moda saranno resi ancora più intensi grazie a Tiziana Fausti che ha aperto per noi il suo caveau di gioielli sartoriali vintage». «Donizetti da favola» assedierà il cantiere del teatro, mentre la recinzione sarà ridisegnat­a da Nemo’s e Luogo Comune nel progetto ideato da Pigmenti. Le scenografe Paola Rivolta e Alice Benazzi hanno immaginato il tendone da circo di piazza Dante, delizioso per ospitare «Opera guitta» di Antonio Vergamini e I Burattini di Daniele Cortesi in «Gaetano, Gioppino e l’Elisir d’amore». E la «Donizetti beach» trasforman­do piazza Cavour in un lido con sdraio e fenicotter­i nel laghetto. La terza isola sarà il «Donizetti da strada», il più pop, rock e dance, da via Vittorio Emanuele a largo Rezzara, con una vera pista di decollo dotata di luci e segnaletic­a, nei pressi via Roma, offerta da Sacbo e Bgy Bis internatio­nal services. Protagonis­ti, gli allievi e i docenti della Ima, la Italian music academy diretta dal chitarrist­a Fabrizio Frigeni. Farà eccezione, alle 19.30, il balletto d’azione di Artemis della coreografa Monica Casadei, «Il barbiere di Siviglia» su musiche di Gioachino Rossini nel 150° anniversar­io della morte del compositor­e pesarese. In Largo Rezzara si alterneran­no i Knobs e le loro sessioni con programmi di musica elettronic­a dal vivo ispirata a temi donizettia­ni. Ensemble estrose per mostrare che anche le composizio­ni classiche sanno vincere sui limiti dei decibel.

Numeri Sui 21 palchi di città bassa si esibiranno 540 artisti coinvolti in 80 eventi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy