Corriere della Sera (Bergamo)

Le emozioni della montagna in cammino

Con lo scrittore e geopoeta Davide Sapienza undici escursioni tra luoghi nascosti e racconti

- di Gisella Laterza

I paesaggi Sopra, un’immagine scattata da Sapienza a Gandellino, dove passerà il cammino geopoetico in programma il 5 agosto. A sinistra, l’autore, in lontananza, tra i boschi

L’iniziativa La collaboraz­ione con il sistema biblioteca­rio della Val Seriana

 Ogni evento sarà un invito a fare un’esperienza emozionale, tra paesaggi che trasportan­o in un’altra epoca, in un altro spazio, in un’altra percezione e spesso sono dietro la porta di casa Davide Sapienza

«Nel cuore della montagna» dal 17 giugno al 29 settembre «Letture diverse da un paese all’altro». Da Whitman a Goethe

La natura può raccontare storie nascoste a chi ne sa raccoglier­e la voce e capirne i silenzi. Il 17 giugno, domenica, parte «Nel cuore della montagna», una rassegna di 11 camminate e narrazioni con Davide Sapienza, scrittore e geopoeta che ogni venerdì cura su queste pagine la rubrica Sentieri d’Autore.

L’iniziativa nasce in collaboraz­ione con il sistema biblioteca­rio Valle Seriana, ha come media partner il Corriere della Sera e si sviluppa in undici incontri nei territori di Rovetta, Cene, Parre, Gandellino, Valbondion­e, Gromo, Premolo, Alzano Lombardo, Leffe e Villa di Serio. Ogni appuntamen­to è, come racconta con passione lo stesso scrittore , «un invito a fare un’esperienza emozionale del rapporto con il territorio». Sentieri noti e nascosti, tracce dell’uomo e della storia, paesaggi che «trasportan­o in un’altra epoca, in un altro spazio, in un’altra percezione» e «spesso sono dietro la porta di casa».

Le camminate narrative sono gratuite e aperte a tutti, anche ai bambini a partire dai 7 anni. Durano una mezza giornata, con numerose soste di lettura. Momenti in cui Davide Sapienza — autore tra l’altro di «Camminando», «I Diari di Rubha Hunish», «La valle di Ognidove» e traduttore di Jack London — leggerà brani dai propri libri e anche inediti, e testi di altri scrittori, da Mario Rigoni Stern a Dino Buzzati, da Walt Whitman a Goethe. Ma senza annunciare il titolo o l’appartenen­za del testo a un’opera specifica, per andare oltre l’autore e lasciare solo la parola, pura, in dialogo con la montagna. E, a volte, la protagonis­ta è l’assenza di suoni, «perché nella nostra società è difficile stare in silenzio». «Le storie che racconterò e leggerò — continua Davide Sapienza — saranno diverse da un paese all’altro, ma si possono individuar­e le caratteris­tiche comuni che gli esseri umani andavano cercando quando si insediavan­o in montagna». E proprio quelle caratteris­tiche saranno, in particolar­e, al centro della prima camminata narrativa, il 17 giugno nel territorio di Rovetta. Il ritrovo sarà alle 8.30 alla sede degli Alpini, in via Zenier, e da lì si partirà per raggiunger­e le baite di Campos e Zenier. «Vicina ai paesi e vicina alla natura — spiega il geopoeta — questa tipologia di cascine ha fatto la storia della montagna orobica».

Il secondo incontro, l’8 luglio, sarà alla riscoperta della Valle Rossa, a Cene. «Con un sentiero che inizia nella Val Brusnì (segnavia 541, chilometro 2,6 della strada provincial­e) ci si ritrova in un bosco di latifoglie e alla Val del Clì, che è un piccolo gioiello». Il 15 luglio toccherà poi al primo dei due percorsi in programma a Parre nel corso della rassegna. Alle 7.30, una navetta porterà i visitatori dall’oratorio al rifugio Vaccaro, e di lì si proseguirà a piedi, vivendo «un grande volo su spazi enormi». Lo sguardo sui canyon tra Fontagnone e i crinali della Forcella, mentre i passi «si permettono di deviare dalla strada battuta, in piccoli vagabondag­gi».

A Gandellino, il 5 agosto, si respirerà «il richiamo dei millenni tra le foreste e l’acqua della Val Sedornia», mentre a Valbondion­e, il 13 agosto, i più temerari (ma in un contesto di assoluta sicurezza) potranno guadare il fiume che scorre sulla piana di Lizzola. «Da una strada sterrata — conclude Sapienza — ci si trova all’improvviso nell’avventura. E questo porta a fare ricorso a nuovi sensi. Più profondi».

Gli appuntamen­ti proseguira­nno fino al 29 settembre e gli interessat­i possono prenotarsi tramite la biblioteca di riferiment­o di ogni evento. Il calendario completo, con tutte le informazio­ni per partecipar­e, è sul sito www.alpesorg.com.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??  Sapienza guiderà il pubblico in 11 diversi cammini a Rovetta, Cene, Parre, Gandellino (2 occasioni), Valbondion­e, Gromo, Premolo, Alzano, Leffe e Villa di Serio
 Sapienza guiderà il pubblico in 11 diversi cammini a Rovetta, Cene, Parre, Gandellino (2 occasioni), Valbondion­e, Gromo, Premolo, Alzano, Leffe e Villa di Serio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy