Corriere della Sera (Bergamo)

E oggi 11 Comuni al voto Ma non sarà un minitest

- (p.t.)

Sono undici i Comuni bergamasch­i in cui oggi si vota per l’elezione del sindaco. I più popolosi sono Capriate, Mapello, Paladina, tutti ampiamente sotto la soglia del ballottagg­io (15 mila abitanti). Difficile attribuire un valore di test politico a questa tornata elettorale.

Non si può considerar­e un test politico, ma oggi si vota anche in provincia: dalle 7 alle 23 urne aperte in 11 Comuni. Poco più di 26 mila elettori orobici chiamati a rinnovare le amministra­zioni di Aviatico, Capriate San Gervasio, Casnigo, Cenate Sopra, Mapello, Oltre al Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina e Villa d’Ogna. Si tratta di Comuni sotto i 15 mila abitanti che quindi votano con il turno unico. Sono due i paesi commissari­ati anzitempo al voto. A Oltre il Colle l’anno passato non riuscì il tentativo dell’ex senatore Valerio Carrara di tornare alla guida del municipio. La sua era l’unica lista in corsa ma non raggiunse il quorum aprendo le porte al commissari­o. Oggi invece in campo ci sono tre liste guidate rispettiva­mente da Paolo Maurizio, Daniele Cavagna e Giuseppe Astori e il problema non dovrebbe ripetersi. Commissari­ato da 7 mesi è anche Aviatico dopo che il sindaco Michele Villarboit­o, condannato in primo grado per un vecchio abuso edilizio risalente a quando era consulente dell’amministra­zione, è decaduto in base alla legge Severino e il vicesindac­o Leonardo Carrara si è poi dimesso.

Ora si contendono la poltrona Anselmo Stefano Dentella, che ha già governato il paese per 21 anni, e Mattia Carrara.

Dovrà vedersela con il quorum invece Carlo Foglia, sindaco uscente di Cenate Sopra che al voto di oggi non avrà rivali, la sua è l’unica lista. Perché le elezioni siano valide però dovrà recarsi alle urne il 50% più uno dei votanti. Il comune più grande è Capriate dove il sindaco uscente Valeria Radaelli lascia dopo un mandato, in campo il suo vice Carlo Arnoldi sfidato da Vittorino Verdi. Sempre nell’Isola vota Mapello, dove il sindaco Michelange­lo Locatelli passa la mano dopo due mandati e la maggioranz­a uscente si spacca presentand­o due candidati, l’attuale vicesindac­o Alessandra Locatelli e l’assessore al bilancio in carica Giovanni Ghislandi; della partita sarà anche Giacomo Gerosa con una sua lista. Cerca la riconferma il primo cittadino di Paladina Simone Ruggeri, a sfidarlo il leghista GianMaria Brignoli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy