Corriere della Sera (Bergamo)

«I Mondiali, il nostro sogno» Per sole donne

Lisa Alborghett­i e Valentina Giacinti nella squadra che ha conquistat­o i Mondiali

- Donatella Tiraboschi

Dall’Atalanta Mozzanica Valentina Giacinti, nella foto, è passata al Brescia, dove ha segnato 22 gol. Lisa Alborghett­i gioca invece tra le nerazzurre. Entrambe sono nella rosa della Nazionale che ha conquistat­o la qualificaz­ione mondiale. «Un sogno andarci».

Non serve una sensibilit­à particolar­e per riconoscer­e nella voce di Claudio Salviti,diesse e team manager dell’Atalanta Mozzanica, tutto l’orgoglio del caso. Anzi dei casi, che sono parecchi, tutti strettamen­te connessi tra di loro. Almeno cinque, tanto per cominciare. Perché la più importante realtà del calcio rosa bergamasco (e tra le migliori del panorama nazionale, è da nove anni in Serie A, dove quest’anno è salita anche l’Orobica) può fregiarsi di aver annoverato tra i suoi ranghi ben cinque delle azzurre che hanno conquistat­o la storica qualificaz­ione ai Mondiali di calcio che si disputeran­no il prossimo anno in Francia. Salviti fa mente locale: «Dunque, contro il Portogallo avevamo in campo Bartoli, Galli e Giugliano. E poi in tribuna c’era Giacinti e in panchina Alborghett­i». Bella ’sta cosa. Snocciolar­e il cognome, come per i campioniss­imi maschi e pensare che se gli Azzurri sono in castigo, a tenere alto l’onor fubbaliero ci saranno le quote rosa. «Che sono toste, tostissime. È una qualificaz­ione che fa gran bene a tutto il movimento» conclude Salviti, pur ammettendo che le difficoltà del settore non mancano.

Però son soddisfazi­oni, che hanno nome e cognome. Se per molto tempo, la «bandiera» del calcio rosa bergamasco è stata Melania Gabbiadini (oggi la sorella di Manolo, ritirata dall’attività agonistica lo scorso anno, gioca nel calcio a 5 nel veronese), nell’arrembante nazionale guidata I club

In alto, Lisa Alborghett­i, dell’Atalanta Mozzanica. Sopra, Valentina Giacinti, ultima stagione al Brescia da Milena Bertolini, in spolvero e altrettant­o arrembanti figurano due talenti made in Bg: Lisa Alborghett­i centrocamp­ista offensiva del Mozzanica, classe 1993 di Alzano Lombardo, e Valentina Giacinti, attaccante. Vale, e scusate se è poco, viene da due stagioni in cui ha totalizzat­o 32 reti nelle 22 partite giocate con la maglia del Mozzanica, risultando il capocannon­iere della Serie A, e 22 nel Brescia femminile, nel campionato appena concluso, che le ha dato la possibilit­à di fare il suo esordio in Uefa Women’s Champions League. «Peccato però che il Brescia non esisterà più — attacca — perché sarà rilevato dal Milan. Per me questo è un momento un po’ particolar­e». E c’è da crederci: non è bello trovarsi senza squadra quando, a 24 anni e per una precisa scelta, il calcio è la tua profession­e di vita. «Faccio la calciatric­e profession­ista, gioco da quando avevo sei anni ed è la mia passione assoluta, i miei miti Morata e Icardi. Gli ingaggi? Niente di stratosfer­ico. Si campa». Nata a Borgo di Terzo, Valentina ha però la testa nel mondo: «Sto ricevendo diverse richieste,anche dall’estero, che valuterò con attenzione, anche se non è facile ripartire di nuovo da un’altra squadra». Ma i calciatori hanno la valigia in mano e il viaggio a cui punta Giacinti è quello dei Mondiali francesi. L’altra sera contro il Portogallo, Valentina era in tribuna, ma solo per una scelta tecnica dell’allenatric­e: «La rosa è molto ampia, siamo in 23, gioca chi sta meglio, senza nessun problema. Alla qualificaz­ione ci siamo arrivate così, abbiamo detto proviamoci. E ce l’abbiamo fatta. Questo grazie al fatto che abbiamo formato un gruppo unito, dove ognuna dà il massimo per tutte. Il Mondiale è un sogno e ci sarò». All’attivo con la maglia azzurra 2 gol. «Prima giocavo poco,a Cabrini non piacevo tanto. Adesso è tutta un’altra storia».

 Abbiamo creato un gruppo unito, il mondiale è un sogno e ci sarò Valentina Giacinti

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy