Corriere della Sera (Bergamo)

Caos Motorizzaz­ione, Sos al prefetto

Le scuoleguid­a: subito rinforzi o collassiam­o

- Di Maddalena Berbenni

Il prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi si è impegnata a sottoporre al ministero dei Trasporti e delle Infrastrut­ture il problema della carenza di personale alla Motorizzaz­ione per chiedere personale in supporto. I disagi più gravi riguardano le pratiche per il rilascio delle patenti: «Prima in quattro mesi si arrivava all’esame di pratica, ora ce ne vogliono nove e spesso al cliente rischia di scadere il foglio rosa», spiega Antonio Fallarino, direttore del consorzio «Proguida». Agguerrito il presidente dell’Aci Valerio Bettoni: «La situazione sta esplodendo, serve un intervento pesante sul ministero».

La buona volontà c’è. Da parte di tutti. Dei 33 dipendenti che resistono in via Martin Luther King e delle scuoleguid­a. Delle società di trasporti e dell’Aci. Della politica locale, che una settimana fa, con una delegazion­e di deputati (Lega, Forza Italia e M5S), ha tentato il pressing a Roma. Da ieri, anche del prefetto Elisabetta Margiacchi. Al termine di un incontro con i rappresent­anti del settore, sull’odissea ritardi in Motorizzaz­ione ha promesso che si farà portavoce al ministero dei Trasporti «della forte carenza di organico» per chiedere che venga inviato personale in aiuto.

Il fatto è che per gli esami della patente la situazione è al limite del collasso e ancora nulla di concreto si muove. «Se volessi fare la patente della moto oggi, dovrei aspettare fino a novembre», fa un esempio Antonio Fallarino. È direttore del consorzio «Proguida» e segretario provincial­e dell’Unasca, l’associazio­ne di categoria. «Non facciamo la guerra a nessuno, noi vogliamo solo lavorare», precisa. E poi spiega bene i disagi che dopo l’inchiesta di febbraio, con un esaminator­e in carcere e altri due sotto indagine, si sono via via aggravati. «Se prima bastavano quattro mesi per avere la patente dell’auto, oggi ne servono nove e a noi tocca fissare gli esami di pratica in base ai clienti a cui scade il foglio rosa, che ha una validità di sei mesi». Per ridurre le sessioni di teoria in Motorizzaz­ione è stata ampliata l’aula quiz, ma intanto «abbiamo trasferito 1.200 esami in un mese a Lecco, a nostre spese. È inutile girarci intorno: devono inviare personale da fuori, così non si può andare avanti». L’ex presidente della Provincia Valerio Bettoni, oggi alla guida dell’Aci, ha i toni combattivi di sempre: «La situazione sta esplodendo, serve un intervento pesante sul ministero

oppure rischiamo un danno sociale ed economico enorme». Il calcolo è rapido: le patenti rilasciate sono 19 mila all’anno per una media di mille euro a pratica.

Meno gravi i ritardi sulle revisioni di autobus e mezzi pesanti, mentre per le immatricol­azioni si è passati da mezza giornata a settimane di attesa. «Ci hanno garantito che il programma delle revisioni sarà rispettato in modo da avere gli autobus pronti entro l’inizio della scuola», dice Roberto Salerno, direttore di Bergamo Trasporti Est-Ovest.

 ??  ?? Ancora disagi alla Motorizzaz­ione di via King
Ancora disagi alla Motorizzaz­ione di via King

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy