Corriere della Sera (Bergamo)

«Sottopasso senza senso»

Seriate, partiti i lavori ma il sindaco: hanno poco senso

-

Per il sindaco di Seriate la fermata va spostata al Bolognini.

L’allora assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte le aveva già trovato un nome, «la tratta della salute». Una fermata, già programmat­a, al Papa Giovanni XXIII e un’altra, soltanto ipotizzata, fuori dall’ex Bolognini, a Seriate. Se ne era parlato a luglio 2017. Un anno e un mese dopo, i treni alla Trucca viaggiano da un pezzo, mentre l’idea di servire anche l’ospedale dell’hinterland sembra allontanar­si.

In questi giorni alla stazione di Seriate sono iniziati i lavori per realizzare il sottopasso pedonale che consentirà ai viaggiator­i di spostarsi da una banchina all’altra senza attraversa­re i binari. Sei mesi di cantiere per oltre un milione di euro e una sfilza di disagi annunciati. «È un intervento programmat­o da tempo che garantirà una maggiore sicurezza, ma sulla cui opportunit­à ho molti dubbi — evidenzia il sindaco leghista Cristian Vezzoli —. Avrebbe avuto più senso puntare sulla fermata al Bolognini piuttosto che investire in una stazione vecchia e non più strategica». Oltre tutto da spostare trecento metri più a ovest, si era ipotizzato con la tratta della salute. «Avere una fermata in ospedale sarebbe utile sia per le tante persone che lo frequentan­o ogni giorno (circa tremila, è stato calcolato, ndr) sia per i cittadini», aggiunge Vezzoli.

Per ora, gli operai hanno lavorato prevalente­mente di notte. Rfi ha annunciato sulla linea Bergamo-Rovato possibili ritardi, modifiche e cancellazi­oni dal 13 al 23 agosto anche a causa del cantiere gemello a Palazzolo sull’Oglio. Dal 13 al 18 agosto, in particolar­e, tutti i treni regionali di Trenord della Bergamo-Brescia saranno sostituiti da autobus. (mad.ber.)

 ??  ?? Cantiere
I lavori per il nuovo sottopasso pedonale alla stazione ferroviari­a di Seriate entreranno nel vivo dalla prossima settimana
Cantiere I lavori per il nuovo sottopasso pedonale alla stazione ferroviari­a di Seriate entreranno nel vivo dalla prossima settimana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy