Corriere della Sera (Bergamo)

Il Commissari­ato avrà i suoi nuovi locali

Treviglio, i parlamenta­ri leghisti: grazie a Salvini

-

I parlamenta­ri della Lega Daniele Belotti, Cristian Invernizzi e Simona Pergreffi comunicano di aver sbloccato, grazie al ministro dell’Interno Matteo Salvini, il caso del Commissari­ato di polizia di Treviglio, che potrà finalmente utilizzare, per ampliarsi, gli spazi dell’ex farmacia comunale, nello stesso stabile, inutilizza­ti da 9 anni. Un caso, riconoscon­o i leghisti, sollevato in consiglio comunale dal Pd.

I parlamenta­ri leghisti annunciano soddisfatt­i che la pratica per garantire locali più spaziosi al commissari­ato di polizia di Treviglio, utilizzand­o l’ex farmacia nello stesso stabile, finalmente è sbloccata, dopo 9 anni d’attesa. E lo fanno sottolinea­ndo che «è doveroso ringraziar­e in primis il ministro Matteo Salvini e il suo staff, che hanno preso a cuore immediatam­ente la situazione treviglies­e. Questo è un deciso cambio di marcia».

Una sorta di vittoria politica su un caso, sollevato il 4 luglio dal Corriere Bergamo, che appariva (anzi appare) il classico esempio di burocrazia all’italiana, una pratica impantanat­a senza alcuna logica comprensib­ile. E cioè: correva l’anno 2009 quando l’allora sindaco di Treviglio Ariella Borghi (da sempre a sinistra) aveva concordato con il ministero dell’Interno, tramite la Prefettura, la possibilit­à di dare in comodato d’uso alla polizia di Stato gli spazi dell’ex farmacia comunale numero 3, nello stesso stabile di piazza del Popolo in cui ha sede il commissari­ato. Ma la condizione, posta dalla Borghi e dalle successive amministra­zioni comunali, è sempre sta- ta solo una: un rinnovo complessiv­o del contratto d’affitto di tutti gli altri spazi utilizzati dal commissari­ato di pubblica sicurezza. Un nodo su cui la pratica è rimasta sempre ferma tra prefettura e ministero.

Quando la questione è tornata alla luce, all’inizio di luglio, il consiglier­e comunale del Pd Laura Rossoni ha presentato un ordine del giorno approvato all’unanimità, anche dalla maggioranz­a di centrodest­ra, chiedendo alla prefettura e «in particolar­e a tutti i parlamenta­ri bergamasch­i», come ha ribadito ieri, di attivarsi per sbloccare il caso. E tutte le forze politiche in consiglio si sono impegnate a fare pressioni sui rispettivi deputati e senatori.

I fatti Ex farmacia inutilizza­ta. Laura Rossoni, consiglier­e Pd: «Ho coinvolto tutti»

La Lega, con entrature non indifferen­ti all’Interno, ha bruciato tutti sul tempo. «Nei prossimi giorni — annuncia il comunicato dei deputati Daniele Belotti e Cristian Invernizzi, con la senatrice Simona Pergreffi — il sindaco Juri Imeri e il prefetto Elisabetta Margiacchi sottoscriv­eranno un contratto di comodato gratuito, per realizzare i nuovi locali al posto dell’ex farmacia, e al tempo stesso rinnoveran­no l’affitto di tutto il commissari­ato, ormai scaduto da tempo. Il giorno seguente all’approvazio­ne dell’odg presentato dalla consiglier­a comunale Laura Rossoni, e fatto proprio dal sindaco Imeri, ci siamo attivati sia in prefettura sia con la segreteria del ministro dell’Interno Salvini. Grazie alla celerità del ministro e del prefetto, in nemmeno due settimane è stata sbloccata una situazione di impasse che andava avanti da nove anni».

«Ho puntato su un coinvolgim­ento bipartisan di tutti i parlamenta­ri bergamasch­i — ha specificat­o ieri Laura Rossoni —. Sono soddisfatt­a di questo risultato per il territorio». L’utilizzo dell’ex farmacia garantirà un ufficio passaporti più ampio e anche una riorganizz­azione della sala per le denunce dei cittadini. Con un messaggio implicito: sembra allontanar­si, sempre di più, la chiusura (già paventata) del commissari­ato treviglies­e.

 ??  ?? L’immobile Al pianterren­o, a destra, porta e vetrata dell’ex farmacia, chiusa da 9 anni
L’immobile Al pianterren­o, a destra, porta e vetrata dell’ex farmacia, chiusa da 9 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy