Corriere della Sera (Bergamo)

Lega-FdI contro la giunta «Islam, nessun dialogo»

Centrodest­ra, reazione dopo le parole di Angeloni

-

Le parole dell’assessore Giacomo Angeloni sugli islamici di Bergamo scaldano il centrodest­ra. «A Bergamo servono le moschee», ha spiegato l’assessore al Corriere. E ora Andrea Tremaglia, FdI, dice: «Occorrono regole chiare a livello nazionale sulla gestione dei centri islamici, purtroppo sempre più frequentem­ente incubatori d’odio». Il leghista Alberto Ribolla aggiunge: «Con gli islamici non si può dialogare».

Le parole dell’assessore Giacomo Angeloni sugli islamici di Bergamo scaldano il centrodest­ra. «Dal punto di vista antropolog­ico e sociologic­o, a Bergamo — ha detto l’assessore al Corriere —, servono le moschee, servono spazi per il culto. Bisogna però trovarli i luoghi, prima di metterli nel Pgt. Il problema poi è l’interlocuz­ione con le comunità. In questo momento non le vedo molto solide».

Andrea Tremaglia, di Fratelli d’Italia, commenta su Facebook con ironia le parole di Angeloni: «“In città serve più di una moschea”, ma magari facciamone subito una mezza dozzina, già che ci siamo». Poi entra nel merito: «Occorrono regole chiare a livello nazionale sulla gestione dei centri islamici, purtroppo sempre più frequentem­ente incubatori d’odio. Scegliere chi può e chi non può aprire una moschea è una scelta sempliceme­nte di sacrosanta libertà religiosa, ma anche di forte responsabi­lità politica. Prima ancora, a diventare credibile dev’essere la nostra nazione, nella quale a molti livelli si ragiona solo in termini di tifoserie rispetto al tema Islam. Il rispetto verso gli altri — aggiunge il capogruppo di Fratelli d’Italia — è un valore che ha radice nel rispetto fondamenta­le verso se stessi: ogni relazione con queste realtà religiose-culturali deve essere valutato singolarme­nte, attentamen­te e richiedend­o anzitutto sicurezza e rispetto delle regole oltre che dei valori inderogabi­li di convivenza civile e sociale».

L’assessore aveva anche aggiunto che, secondo lui, nel prossimo Pgt dovranno essere indicati dei luoghi di culto. «Però poi — aveva detto — non siamo obbligati a fare la convenzion­e urbanistic­a con un soggetto o con un altro per fare la moschea. Bisogna vedere se gli islamici sono interlocut­ori credibili». Parole a cui replica il Carroccio, con il consiglier­e Alberto Ribolla: «Loro sono per fare più moschee. Angeloni, l’assessore all’Islam, vorrebbe aprire diverse sedi per gli islamici ma si è reso conto adesso dell’impossibil­ità di dialogare con i musulmani. Noi invece lo sappiamo da sempre. Con la Lega non si farà nessuna moschea in città, lo chiariremo bene nel nostro programma. Con gli islamici non si può dialogare».

 ??  ?? Ramadan La preghiera degli islamici di via Cenisio al Centro Galassia
Ramadan La preghiera degli islamici di via Cenisio al Centro Galassia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy