Corriere della Sera (Bergamo)

Treviglio ha fame di spazi per le aziende Scontro con via Tasso

LA CRESCITA NUOVE AREE

-

Un allargamen­to della zona industrial­e di Treviglio nella mezzaluna, l’area a sud della città tra la vecchia linea ferroviari­a e il tracciato di Brebemi. Questo il progetto della giunta del sindaco Juri Imeri annunciato ieri nell’incontro con gli imprendito­ri che hanno le aziende nelle due zone produttive della città: il Pip1 e il Pip2. «Il Comune — spiega l’assessore all’Urbanistic­a Alessandro Nisoli — ha aperto la variante al Piano di governo del territorio, e intende inserire delle nuove aree da destinare all’insediamen­to produttivo e direzional­e. L’idea è creare a sud delle zone esistenti un Pip3 per le attività treviglies­i (piccole e medie imprese, mondo artigiano e servizi) e destinare poi altre aree sempre nella Mezzaluna a operatori industrial­i che vogliano insediarsi sul nostro territorio».

Al momento Treviglio ha pochi spazi a disposizio­ne per chi voglia insediare la propria azienda mentre sull’unica

area di espansione già pronta (a sud di via Aldo Moro) da tempo è in corso di stesura un progetto, che a breve dovrebbe essere formalizza­to, per la costruzion­e di un importante polo direzional­e. Una penuria di aree che fa da contraltar­e alla buona salute dell’economia cittadina. «I dati dell’osservator­io comunale — precisa l’assessore Beppe Pezzoni — evidenziav­ano che al primo semestre 2018 le imprese attive in Treviglio erano 2.722, record storico. Anche un settore come l’artigianat­o che ha pagato pesantemen­te la crisi è riuscito a risalire la china con 739 attività, una in più del massimo registrato nel 2011». «La nostra zona industrial­e — aggiunge Imeri — gode di una posizione invidiabil­e, contigua alla stazione ferroviari­a e a meno di un chilometro dal casello Brebemi e sarà sempre più attrattiva».

Un progetto d’espansione su cui grava però il vincolo messo dalla Provincia che nel suo nuovo documento urbanistic­o (superiore al Pgt comunale) riserva metà della Mezzaluna ad area agricola strategica. «Non capiamo bene cosa possa avere di strategico una zona interclusa tra le aziende esistenti e le infrastrut­ture — replica Nisoli —, per noi la vocazione è produttiva e per questo abbiamo chiesto di togliere il vincolo».

 ??  ?? Zona industrial­e Il Pip2 a Treviglio: il Comune ipotizza una nuova espansione per gli insediamen­ti industrial­i
Zona industrial­e Il Pip2 a Treviglio: il Comune ipotizza una nuova espansione per gli insediamen­ti industrial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy