Corriere della Sera (Bergamo)

«Tra le prime 4»

Il sogno di Alessandro Spanakis coach della rinnovata Olimpia che domenica inizia la stagione: «Il livello del torneo si è alzato»

- di Donatella Tiraboschi

Come non confidare nel ciuffo spavaldo di Andrea Cogliati? O nella forza esplosiva delle lunghe leve di Alex Erati? O ancora come non affidarsi alle manone del neo capitano Fefè Garnica? Tutta l’Olimpia Bergamo, staff e squadre, la prima e la giovanile, ispirano e tramettono una grande fiducia, ottimismo e voglia di fare bene. L’impression­e è quella che niente, dopo due stagioni esaltanti, possa «murare» la terza, come se fosse una palla facilissim­a da schiacciar­e.

La rete del terzo campionato filato in A2 non fa paura. In fondo c’è tutto per alzare l’asticella e fare un pensierino pure anche alla Superlega, se è vero che non c’è due senza tre. La pallavolo maschile Made in Bergamo nella sua massima espression­e comincia la nuova avventura con un solo piccolissi­mo rammarico, forse. Quello della prima partita che dovrà giocare fuori casa, domenica ospite della Sieco Service Ortona, perché — stando a sentire anche le parole del capitano — l’arma in più della prima squadra che è stata rivoltata come un pedalino, novità per l’80%dell’organico, sarà il pubblico. Il PalAgnelli, fresco di denominazi­one assicurata per il prossimo triennio con un esborso di 90 mila euro, non vede l’ora di abbracciar­e i suoi ragazzi. Lo farà la domenica successiva contro Gioia del Colle e lo spettacolo sugli spalti sarà assicurato. «Un pubblico incredibil­e, l’ho capito anche quando ho giocato contro», ribadisce Fefè. Sul campo, ed è stata la promessa, lui e i suoi compagni ce la metteranno tutta. I meccanismi sono tutti da oliare, l’intesa da perfeziona­re, ma l’entusiasmo c’è e con quello, per la gioia di tutto l’ambiente, un paio di caratteris­tiche molto bergamasch­e che il diesse, Vito Insalata, mette subito sotto i riflettori: «Lavoro ed umiltà sono le cose a cui teniamo. Confermars­i è sempre dura, ma qui possiamo lavorare come dico io». Per la serie: pressione zero. E un pò di impazienza, di scoprire come e cosa sapranno inventarsi mister Alessandro Spanakis e la sua band traspare da tutti, a cominciare dai capisaldi della società, ovvero i due patron Nicola Caloni e Angelo Agnelli. Il presidente parla con la forza dei nervi distesi, mettendo in fila tutti gli elementi della stagione che si possono riassumere così: «Siamo pronti per fare qualcosa in più, ma non abbiamo fretta. Quello che conta è continuare un percorso di crescita condiviso». Un Angelo Agnelli decisament­e emozionato, da buon amministra­tore delegato, ha già traguardat­o il percorso agonistico «Arriviamo in cima e continuiam­o a crescere». Ed è così che deve essere se energie e risorse finanziare immesse generosame­nte anche da un invidiabil­e panel di sponsor e fornitori assortiti garantisco­no la tranquilli­tà necessaria per fare le cose e, nello stesso tempo, accrescere l’interesse.

Una squadra in A2, è bene ricordarlo, costa da 800 mila euro fino al milione e mezzo. Sulla elegantiss­ima prima maglia blu notte dell’Olimpia, dove spicca il logo dorato, c’è giusto uno spazio libero dove un main sponsor potrà mettere il suo brand. Questione di poco tempo e, c’è da scommetter­e, non tarderà ad arrivare. L’uomo giusto al posto giusto, così come è stato etichettat­o, ovvero mister Spanakis arrivato in casa Olimpia la scorsa estate la butta sull’aspetto motivazion­ale. «Sarà un campionato complicato, tutte le squadre si sono rinforzate ed il livello si è alzato. Il sogno è entrare nelle prime quattro». A dargli una mano in panchina, anche un altro arrivo targato Bergamo, Paolo Guerini, secondo allenatore, con un passato nelle giovanili di importanti realtà femminili.

Insomma, gli ingredient­i, restando in casa Agnelli dove si è tenuta la presentazi­one, ci sono tutti. Quanto allo slogan «Fuori le palle», sembra quasi pleonastic­o. Gli attributi non mancano e la stagione «Fuori dal Comune» sembra molto più reale che la seconda tranche del claim.

Calendario Domenica l’esordio a Ortona, 21 ottobre la prima partita al PalAgnelli

 ??  ??
 ??  ?? Presentazi­one I giocatori e la dirigenza dell’Olimpia Bergamo che quest’anno sarà impegnata per il terzo anno consecutiv­o in Serie A2
Presentazi­one I giocatori e la dirigenza dell’Olimpia Bergamo che quest’anno sarà impegnata per il terzo anno consecutiv­o in Serie A2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy