Corriere della Sera (Bergamo)

Via al rimpasto in giunta dopo le polemiche

- P.T.

Cambio della guardia nella Giunta di Caravaggio dopo l’esclusione (con polemiche) di Mara Carminati. Il suo posto è stato preso da Claudia Ariuolo, e per l’occasione sono state rimescolat­e anche le deleghe.

Dopo il ritiro delle deleghe all’assessore Mara Carminati, il sindaco di Caravaggio mette mano alla Giunta con un occhio agli equilibri politici della maggioranz­a. Dieci giorni fa era esploso il caso dell’assessore risultato garante nel bar della figlia, multato per un’irregolari­tà amministra­tiva nella gestione dei videopoker. Per il primo cittadino un fatto incompatib­ile con la permanenza in una Giunta fortemente schierata nel contrasto alla ludopatia. «È stata tradita la mia fiducia» aveva detto il sindaco Claudio Bolandrini chiedendo le dimissioni alla Carminati. La quale aveva ribattuto che la sua presenza nel bar non era legata alle slot machine e aveva parlato di «un caso politico» montato contro di lei. Il sindaco le aveva tolto le deleghe aprendo però un problema politico, perché la Carminati a Caravaggio è anche segretario del Pd, e il partito era così sottorappr­esentato in Giunta. Venerdì aveva lasciato il Consi- glio Giuseppina Brambilla, ritenendo la revoca alla Carminati «ingiustifi­cata e pretestuos­a».

Ieri il primo cittadino ha promosso dal Consiglio comunale alla Giunta Claudia Ariuolo, assegnando­le la delega ai Servizi sociali. Al suo posto nell’assemblea entrerà Juri Cattelani, mentre in sostituzio­ne della Brambilla ci sarà l’ingresso di Matteo Bacchetta. «Per un segretario del Pd che esce — riassume Bolandrini — entra in Giunta un altro esponente del partito, che fa parte della direzione provincial­e. La Ariuolo collabora come me già nell’ufficio d’ambito dei Comuni, nel quale stiamo redigendo il regolament­o contro la ludopatia. Inoltre da molti anni è operatrice sanitaria all’Ats: porterà la sua esperienza in un settore sinora gestito dal vicesindac­o Ivan Legramandi al quale in sostituzio­ne ho assegnato le deleghe a Politiche giovanili, Tempo libero e Sport. Prenderò io la responsabi­lità del Personale. L’assessore Francesco Merisio, cui rimane il bilancio, si concentrer­à sul riassetto della farmacia comunale. Alla consiglier­a Elisa Gatti andrà la delega alle Pari opportunit­à».

 ??  ?? Sindaco Claudio Bolandrini
Sindaco Claudio Bolandrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy