Corriere della Sera (Bergamo)

Calusco: assemblea della nuova associazio­ne, pronta a chiedere i danni per la chiusura

Ponte, comitato dall’avvocato per avere i dati

- Desirée Spreafico

Il commissari­o per il ponte di Calusco arriverà a giorni, visto che la nomina verrà inserita nel Decreto Genova. Il nome che circola con maggiore insistenza in ambienti governativ­i è quello di Gianfranco Battisti, aministrat­ore delegato di Fs, seguito dall’ad di Rfi Maurizio Gentile. Due nomi che non piaceranno al nuovo Comitato Ponte San Michele, che ha già un migliaio di iscritti e che si è riunito l’altra sera per fare il punto della situazione. E quando era arrivata in diretta l’annuncio del ministro Danilo Toninelli sul commissari­o, il presidente Ruben Bergonzi aveva scandito: «Ne vogliamo uno della zona, che ci rappresent­i. Non chiediamo un ingegnere, ma qualcuno con pieni poteri che vigili ogni giorno: il San Michele deve essere riaperto il prima possibile. Gli staremo con il fiato sul collo».

Tra i membri del comitato è chiara la paura di un allungamen­to dei tempi per l’inizio dei lavori. Spaventano la burocrazia ma anche gli stringenti vincoli del Parco Adda Nord: potrebbe essere un problema anche tagliare gli alberi per installare l’impalcatur­a che permettere­bbe la messa in sicurezza e il via libera, dopo 5 mesi di cantiere, al traffico ciclopedon­ale. Intanto il comitato si è rivolto a un avvo- cato per accertare le cause della chiusura: «Non si capisce perché non ci diano risultati e parametri: l’avvocato sta già predispone­ndo una lettera per chiederli ufficialme­nte — ha detto Marco Ardenghi, membro del direttivo del comitato e proprietar­io del negozio da fioraio all’imbocco del ponte —. E qualcuno dovrà rispondere dei danni, anche economici, causati della chiusura. O dei motivi per i quali, se la situazione era davvero tanto grave, era stata taciuta mettendo a rischio la nostra vita per mesi. I politici provincial­i e regionali pare abbiano fatto il semplice compitino, nessuno si è espo- sto. Lo stesso presidente della Regione Attilio Fontana non ha speso un minuto del suo tempo per ricordare che ci siamo anche noi». Mentre la priorità del primo cittadino di Paderno Renzo Rotta è di «trovare posto al tavolo tecnico che gestirà ogni operazione».

Il comitato ha preso contatti con l’Ordine degli ingegneri di Bergamo, organizzat­o gazebo per la raccolta di adesioni, aperto un conto corrente, un sito web e pagine social, predispost­o un indirizzo mail e un numero di telefono. «La settimana prossima dovrebbero arrivare anche le Iene — è stato annunciato — e chiederemo ai Comuni di rivedere aliquote e addizional­i delle loro imposte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy