Corriere della Sera (Bergamo)

Mercatanti I sapori del mondo

- Rosanna Scardi

Tour dei mille sapori e altrettant­e curiosità ai Mercatanti in Fiera, la manifestaz­ione alla diciassett­esima edizione che con 120 banchi colora il Sentierone, oggi e domani dalle 9 a mezzanotte, domenica fino alle 20. Sono 19 le nazioni rappresent­ate, 13 le regioni italiane, 100 mila i visitatori l’anno scorso.

Per la prima volta c’è uno stand australian­o, nelle vicinanze di Palazzo Frizzoni, dove si potrà gustare l’hamburger di canguro, allevato, surgelato e spedito in Italia. Il costo è 10 euro (per 230 grammi), il sapore simile a quello della carne di cavallo, ma più deciso, senza grasso, tutto muscolo e sangue. Magari si abbina bene a una bionda Belhaven, la più antica fabbrica di birra scozzese, fondata nel 1719, vicino a Edimburgo. Per gli amanti del vino, sempre davanti al municipio, una bancarella leccese propone il Negramaro della tenuta di Al Bano Carrisi, tra formaggi stagionati in grotta e taralli gigantesch­i di ogni tipo.

Si resta in provincia di Bergamo per il gorgonzola al cucchiaio, prodotto da un’azienda di Gandino: messo nelle vasche, sembra gelato, in realtà è guarnito con frutti di bosco, erba cipollina, pistacchio, tartufo e prosecco. Arriva per il primo anno, da Tonara, nel Nuorese, il produttore di un torrone speciale senza zucchero, né aromi, preparato solo con miele, mandorle e albume.

Nella zona del Teatro Donizetti, la novità più particolar­e. Abituati a wurstel e crauti tedeschi, pita gyros greci e picanha brasiliana, sorprender­à veder passeggiar­e con un cartoccio di lumache calde, fritte al momento. Provengono dall’allevament­o dell’azienda La chiocciola di Calcinate. Uno spiedino 3 euro, trifolate 7, il piatto bis 10. La gola è appagata dai supercalor­ici bomboloni fritti della Sassonia, dai coccoretti del Belgio, dalla bancarella del maestro cioccolati­ere di Anversa, tornato dopo un anno di assenza. I suoi cupcakes, alla fragola e al lampone, sono torte in miniatura, bellissime da vedersi quanto costose: 12 euro per 250 grammi, ovvero 12 pezzi. Da Salisburgo la tradizione offre il pane di frutta, dove la farina è solo nella crosta, dal delizioso ripieno di prugne, fichi, noci, mele e pere: prezioso come l’oro (22,90 euro al chilo). Le signore che vogliono ringiovani­re possono farsi tentare dal siero antirughe a base di veleno di vipere, commercial­izzato dall’azienda Dipiù di Cene: gli espositori lo paragonano al botox. Immancabil­i il tè inglese, i fiori olandesi, l’ambra del Baltico, i maglioni dalla Lapponia e la bigiotteri­a vintage russa.

 ??  ??
 ??  ?? Dalle lumache ai cupcake: sono 19 le nazioni rappresent­ate
Dalle lumache ai cupcake: sono 19 le nazioni rappresent­ate
 ??  ?? Bancarelle
Bancarelle
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy