Corriere della Sera (Bergamo)

Armonie apalazzo

Quattro concerti nella Sala del trono Oggi Sara Costa e Fabiano Casanova al piano con un repertorio russo

- Rosanna Scardi

Il «Castello armonico» risuona nella Sala del trono a Palazzo Visconti di Brignano. Dopo i concerti nel maniero di Pagazzano, la rassegna di musica da camera, alla terza edizione, promossa dall’associazio­ne Cluster, prosegue per la prima volta con quattro eventi nella nuova location (sempre alle 18 e a ingresso gratuito). Ad aprire sarà, oggi, il raffinato duo pianistico composto da Sara Costa e Fabiano Casanova, coppia nell’arte e nella vita, che eseguirann­o un repertorio russo: dopo «Gogol suite» di Schnittke, passeranno a Rachmanino­v e Shostakovi­ch. Lei, pagazzanes­e, fa parte del Trio Carducci, fondato due anni fa insieme alla violinista Germana Porcu e alla violoncell­ista Matilda Colliard. La formazione ha debuttato alla Royal Albert Hall di Londra e a dicembre uscirà il disco d’esordio. Il compagno è da un decennio assistente di Konstantin Bogino nei corsi di alto perfeziona­mento all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Entrambi sono docenti al conservato­rio Donizetti di Bergamo.

Recital vario, domenica prossima, con il pianista franco georgiano Guigla Katsarava, che vive a Parigi e insegna all’Ecole Normale de Musique. Diplomato al conservato­rio moscovita Tchaikovsk­y, suona nei festival e tiene masterclas­s in tutto il mondo. Proporrà, tra le altre, una sonata di Beethoven, brani di Scriabin e pezzi lirici di Grieg.

Domenica 28, sarà ancora la volta di una coppia nella musica e nella vita: Matilda Colliard, violoncell­ista aostana e Stefano Ligoratti, pianista milanese. Lei è insegnante alla libera scuola Rudolf Steiner di Milano, mentre lui è stato uno dei più brillanti allievi del conservato­rio Verdi, oltre a essere concertist­a e direttore d’orchestra. I due artisti, appassiona­ti di trascrizio­ni poco conosciute, faranno ascoltare Brahms e Schumann.

Ultimo appuntamen­to, il 4 novembre, con il pianista milanese Mattia Mistrangel­o, che, oltre ai vari premi e concorsi vinti, vanta una laurea in Storia moderna e contempora­nea: mescolerà classica, jazz, leggera in «Piano contaminat­ion». Solista nelle più importanti sale in Italia e all’estero, l’artista rivisiterà la «Romanza del Duende» di Piazzolla, «Amara terra mia» di Modugno, «I got rhythm» di Gershwin, fino a «Bella ciao» del turco Ozatalay e alla serenata «Clair de lune» di Debussy arrangiata da Glenn Mirrer.

 ??  ?? Coppia Sara Costa e Fabiano Casanova al piano. Sopra, la Sala del trono di Palazzo Visconti
Coppia Sara Costa e Fabiano Casanova al piano. Sopra, la Sala del trono di Palazzo Visconti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy