Corriere della Sera (Bergamo)

In città dieci chilometri di luminarie per Natale

- Seminati

Ci saranno dieci chilometri di luci a illuminare il Natale in città. Il progetto, firmato dal Distretto urbano del commercio (Duc) con Comune e Camera di commercio, verrà inaugurato domenica 25 novembre, alle 17.30, in piazza Matteotti, con l’evento «Luce al Natale. Lo spettacolo», che con «boules de neige» e trampolier­i darà il via al periodo di festa.

La diffusione donizettia­na corre sul filo. Quello delle ventiquatt­ro casse, tecnologic­he e nuovissime, che agganciate alle facciate delle case, lungo la Corsarola, diffondono arie celebri del compositor­e bergamasco. Una perfusione di note che infonde poesia, incuriosen­do i turisti a passeggio. Forse non informati del gala che questa sera darà il via al Donizetti Opera, ma affascinat­i dal timbro stentoreo dell’ugola di Sonia Ganassi. La mezzosopra­no con perfetta mise di scena, all’arrivo della funicolare di città bassa ha dato il «la» — e che «la» — salutando l’iniziativa della filodiffus­ione nel borgo antico con la seconda aria di Elisa, direttamen­te dall’Enrico di Borgogna, protagonis­ta del primo weekend festivalie­ro. Emozione lirica che compie, proprio in questi giorni, 200 anni. Non è la prima volta che la «musica nell’aria» approda in Città Alta, ma l’iniziativa, promossa dal Comune e da VisitBerga­mo, diventa permanente. Con un canone di noleggio di circa 20 mila euro l’anno — attraverso un contratto su base triennale — l’impianto resterà in funzione per 365 giorni l’anno. A disposizio­ne, per l’occorrenza, di compilatio­n tematiche che potranno accompagna­re i vari eventi. Si comincia da oggi fino al 2 dicembre con una Donizetti hit parade che verrà filodiffus­a, con un volume in grado di modularsi a seconda delle sonorità ambientali circostant­i, da lunedì a domenica dalle 19 alle 20.30 e nelle giornate di venerdì, sabato e domenica anche dalle 12 alle 13.30. Esaurito il filone lirico, dal 3 dicembre e per tutto il periodo delle feste natalizie, si partirà con gli astri del ciel e l’eterno Last Christmas degli Wham. Un Donizetti nella versione techno di Jodi Pedrali sarà invece filo diffuso, dalla prossima settimana, alle stazione delle autolinee. (d.t.)

 ??  ??
 ??  ?? Si parte con Donizetti e nelle feste si proseguirà con le arie natalizie, la sera e dalle 12 alle 13.30 nei weekend
Si parte con Donizetti e nelle feste si proseguirà con le arie natalizie, la sera e dalle 12 alle 13.30 nei weekend

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy