Corriere della Sera (Bergamo)

Due giovani papà morti sulla strada

La tragedia sulla Rivoltana a Caravaggio. Era padre di una bambina, viveva a Tribulina di Scanzorosc­iate.

- Di Fabio Paravisi

Martedì tragico sulle strade. Poco dopo le 4 di ieri, sulla Rivoltana a Caravaggio, Angelo Magli, 42 anni, di Scanzorosc­iate, è morto nello scontro tra il suo furgoncino Volkswagen e un Tir che viaggiava in direzione opposta. Padre di una bimba, Magli andava a lavorare a Milano: faceva il muratore in proprio. Alle 10 del mattino un’altra tragedia, in questo caso sull’A4, tra Agrate e la barriera di Milano Est: a perdere la vita Dario Capitanio, 29 anni, di Cene, padre anche lui di una bambina. Con il suo camion era diretto in Piemonte, a prendere un carico di bestiame: si è schiantato contro un Tir che aveva appena frenato.

Stava andando a lavorare a Milano Angelo Magli, papà di una bimba e muratore di 42 anni che viveva a Tribulina di Scanzorosc­iate, morto nella notte tra lunedì e ieri sulla Rivoltana, a Caravaggio, nello scontro tra il suo furgoncino e un Tir. Erano da poco passate le 4.30, Magli proveniva da Mozzanica e alla guida del suo Volkswagen Caddy ha imboccato la provincial­e: la Rivoltana corre in mezzo ai campi ma è percorsa quotidiana­mente da migliaia di autoveicol­i diretti verso il capoluogo lombardo. E già a quell’ora, alle 4.30, il traffico non mancava. Angelo Magli è arrivato all’altezza della cascina Montizzolo quando, secondo una prima ricostruzi­one dei carabinier­i di Treviglio, sarebbe uscito in sorpasso. Non è ancora chiaro perché, forse per un malore o un colpo di sonno, ma il conducente non si è accorto che la strada non era libera. Sull’altra corsia, infatti, viaggiava un Tir Volvo 460 di una ditta di trasporti, la Sds di Castrezzat­o: l’autista, un quarantase­ttenne bresciano, era andato a caricare il mezzo pesante a Truccazzan­o e stava tornando verso la sede aziendale nel Bresciano.

Lo scontro tra il Tir e il Volkswagen Caddy del muratore è stato inevitabil­e, violento. Il furgoncino è stato scaraventa­to a lato della strada: si è ribaltato nel campo vicino alla carreggiat­a e il conducente è rimasto intrappola­to tra le lamiere dell’abitacolo. Lievemente ferito a un ginocchio, ma sotto choc, il camionista. Immediati i soccorsi, sul posto sono arrivate un’automedica del 118 e un’ambulanza della Croce Rossa. Sono arrivati anche i vigili del fuoco di Treviglio che hanno lavorato a lungo per estrarre il 42enne dal pulmino. La Rivoltana è stata chiusa dai carabinier­i nel tratto tra Mozzanica e la zona industrial­e di Caravaggio ed è rimasta bloccata fino alle 9, quando la ditta Zambelli ha ripulito il manto stradale dopo la rimozione dei mezzi.

Angelo Magli lascia la compagna Cristina Longhi e una bimba. Il muratore, che lavorava in proprio, viveva con la famiglia in via Pomarolo a Scanzorosc­iate, sulle colline sopra Tribulina, in un caseggiato ristruttur­ato alcuni anni fa insieme ad altri parenti.

 ??  ?? La cabina del camion su cui viaggiava Dario Capitanio
La cabina del camion su cui viaggiava Dario Capitanio
 ??  ?? Fuori strada Il furgoncino si è ribaltato dopo lo scontro
Fuori strada Il furgoncino si è ribaltato dopo lo scontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy