Corriere della Sera (Bergamo)

Dalle statue alla facciata Restyling per la Procura

Gara d’appalto entro fine anno, poi l’inizio dei lavori Il procurator­e: spero in un restyling completo in futuro

- Di Silvia Seminati

Nei prossimi mesi, il Comune di Bergamo sistemerà una parte della facciata del palazzo della Procura, di cui è proprietar­io. Tra gli interventi previsti, la sistemazio­ne della scala principale e la pulizia delle due statue ai lati dell’ingresso.

Dalla scalinata esterna alle statue in bronzo: nei prossimi mesi, il Comune di Bergamo sistemerà una parte della facciata del palazzo della Procura, di cui è proprietar­io. La giunta ha approvato il progetto e, entro la fine dell’anno, verrà lanciata la gara d’appalto per i lavori che hanno un valore di 250 mila euro e dovrebbero durare 165 giorni, cinque mesi e mezzo. Difficile ipotizzare la data d’inizio degli interventi: dipende da come andrà la gara d’appalto. Se non ci saranno intoppi, potrebbero essere avviati nei primi mesi del 2019, quando dovrebbe iniziare anche la riqualific­azione del Centro piacentini­ano. «Questo restauro — dice l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla — completa i lavori già eseguiti dalla Camera di Commercio e dalla banca sugli edifici che si affacciano su piazza Dante, luogo che presto vedrà una completa riqualific­azione anche con il recupero (da parte di privati) dell’ex Diurno, oltre che il totale rifaciment­o della pavimentaz­ione che verrà realizzata in pietra al posto dell’attuale asfalto».

Il cantiere riguarda soltanto la facciata principale del palazzo della Procura, quella che si affaccia su piazza Dante, e i due brevi risvolti laterali fino a dove c’è la rientranza. Nel progetto è prevista la sistemazio­ne dello scalone esterno: verranno riattaccat­e le parte staccate o che si stanno staccando, ricostruit­e quelle mancanti sui gradini e ci sarà il ripristino di tutte le fessure. Alcuni elementi rovinati verranno sostituiti con nuovi masselli probabilme­nte in pietra «Simona», simile a quella esistente.

Ci saranno poi lavorazion­i di tipo conservati­vo su diversi elementi della facciata, come i medaglioni, verranno reintegrat­e le parti mancanti dell’intonaco. Un restauro conservati­vo è previsto pure per i tre portoni in legno massello, usurati in tre modi diversi.

Un restaurato­re interverrà sulle due statue in bronzo, che si trovano ai lati dell’ingresso principale del palazzo e raffiguran­o il diritto e la giustizia: verranno pulite e, per proteggerl­e, verrà stesa una miscela di cere naturali. «Sarebbe bello vedere le statue nel loro colore originario — dice il procurator­e Walter Mapelli —. Sono grato al Comune per quest’intervento sul palazzo, è un segno di attenzione nei confronti della Procura, anche perché significa mettere l’edificio in sicurezza e allinearlo a quelli circostant­i, tutti sistemati. Spero che in futuro si possa fare un restyling completo del palazzo».

Gli interventi del Comune prevedono anche opere manutentiv­e e edili che verranno fatte in particolar­e nei locali dell’ex alloggio del custode, all’ultimo piano, che verranno riqualific­ati e trasformat­i in spazi di deposito. Verranno rimossi tutti i materiali accatastat­i in questo spazio, poi una ditta specializz­ata si occuperà, secondo un piano approvato dall’Ats, della rimozione e dello smaltiment­o della canna fumaria in fibrocemen­to contenente amianto. Verranno cambiati i serramenti, ripristina­ti gli intonaci, trattato il pavimento e tinteggiat­i gli ambienti interni.

Durante i lavori, sarà sempre garantito l’accesso agli uffici della Procura. «Un aspetto — dice il procurator­e — che per noi è fondamenta­le».

Il valore delle opere Per i lavori sul palazzo di piazza Dante è prevista una spesa di 250 mila euro

 ??  ??
 ??  ?? L'edificio Progettato dall’architetto Marcello Piacentini, è stato completato nel 1925. Sul fronte principale ha una prevalenza di pietra naturale con elementi decorativi
L'edificio Progettato dall’architetto Marcello Piacentini, è stato completato nel 1925. Sul fronte principale ha una prevalenza di pietra naturale con elementi decorativi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy