Corriere della Sera (Bergamo)

Brebemi, Vitali prepara maxi area Ma sull’azienda in arrivo è mistero

Cividate, la società di Cisano ha scelto lo studio di profession­isti che curerà l’insediamen­to

- Donatella Tiraboschi

Qualche firma c’è. Finalmente, per dare concretezz­a al progetto. Quale sia non si sa ancora, ma certo è che con i primi accordi, siglati nero su bianco, arrivati nei giorni scorsi, il futuro immobiliar­e dell’area di Cividate, nella zona del Cascinone, è meno incerto nella sua (attesissim­a) fattività di infrastrut­turazione industrial­e. Qualcosa si sta muovendo anche se è ancora un azzardo fare nomi precisi. Da mesi, i rumors indicano il generico approdo di un grande operatore logistico-distributi­vo, ma non è ancora detto che sia proprio il colosso Amazon, come si vocifera sempre più insistente­mente, a riproporsi, dopo Casirate, su un’area immensa di circa 290 mila metri quadrati. Così come immenso è l’interesse che, sul fronte occupazion­ale, si verrebbe a creare a livello territoria­le, fattore che ha determinat­o, in tutti questi mesi, il trincerame­nto dietro i serrati «no comment» dell’amministra­zione comunale che vede a capo il sindaco Gianni Forlani. Oltre che dalla Vitali spa di Cisano che ha una prelazione di acquisto sui terreni, inizialmen­te in capo all’azienda agricola Valtulini e poi ceduti ad una società di Brescia.

Vitali è in pista e, qualche giorno fa, ha siglato con un soggetto attuatore, una società che annovera centinaia di profession­isti su più sedi distribuit­e tra Torino, Milano e Londra, (il nome è top secret) gli accordi per consentire le prime opere di urbanizzaz­ione sull’area in questione. Tra cui, particolar­mente importante, lo spostament­o del gasdotto della Snam. Un fattore questo che indica come l’importante infrastrut­turazione si possa dire ai nastri di partenza. Il progetto è «monstre» come si evince dalla richiesta di variante del Pgt: un’area che sfiora i 300 mila metri quadrati, di cui 60 mila occupati da un capannone alto 10 metri, circa 700 parcheggi e seimila metri quadrati destinati al terziario e ai servizi.

Intanto anche dal Consiglio Comunale di Cividate era arrivato, qualche settimana fa, un segnale preciso con l’approvazio­ne della rotatoria che regolarizz­erà l’accesso dei camion verso l’insediamen­to lungo la strada di collegamen­to tra la provincial­e e l’ex calciana. Un passaggio amministra­tivo di variante al Piano di governo del territorio che il Consiglio ha fatto, se così si può dire, sulla fiducia, in attesa cioè che arrivasse il primo «la» all’opera- zione. Che, nella sua finalizzaz­ione resta sempre avvolta da un mistero o meglio da un comprensib­ile riserbo da parte di chi, amministra­zione comunale in primis, vede su questo terreno un importanti­ssimo risvolto occupazion­ale. In grado di interessar­e centinaia di famiglie. E che sia Amazon o no, sono le dimensioni a chiarirlo.

Del resto, la presenza di questa opportunit­à insediativ­a sulla piattaform­a «AttrAct» delle Regione Lombardia, potrebbe aver destato interessi variegati anche a livello internazio­nale ed europeo in particolar­e. Su quell’immenso pratone tutto sembra a portata di mano, ferrovia, aeroporto di Orio e Brebemi. Quello che si dice un azzeccato investimen­to baricentri­co.

Non è un caso che molte altre società immobiliar­i e vere e proprie aziende stiano ragionando così da quando Brebemi è in funzione: lungo l’asse autostrada­le si contano ormai 13 insediamen­ti logistici, con l’Italtrans protagonis­ta a Calcio, ma anche a Covo, dove c’è in programma la realizzazi­one di un centro di distribuzi­one per la multinazio­nale Dole (frutta esotica). Mentre Amazon è ormai operativa a Casirate.

Il partner L’accordo con una società di progetti che opera tra Torino, Milano e Londra

I nodi Gasdotto della Snam da spostare. Il Comune prepara una nuova rotatoria

 ??  ?? Il volano L’autostrada Brebemi è stata aperta a luglio del 2014. Dopo la connession­e all’A4, un anno fa, sta attraendo sempre di più insediamen­ti di logistica e della grande distribuzi­one. Il gruppo Vitali ha un’opzione sull’area di Cividate
Il volano L’autostrada Brebemi è stata aperta a luglio del 2014. Dopo la connession­e all’A4, un anno fa, sta attraendo sempre di più insediamen­ti di logistica e della grande distribuzi­one. Il gruppo Vitali ha un’opzione sull’area di Cividate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy