Corriere della Sera (Bergamo)

Hateboer: «Smettiamo di subire gol a freddo»

L’olandese ospite dello store: «Europa distante solo tre punti, dobbiamo vincere a Udine»

- Federico Fumagalli

L’arancia è meccanica. Sono serviti tempo e pazienza, ma ora gli ingranaggi funzionano a meraviglia. E l’orange Hans Hateboer si scopre aranciata dolce. Sul conto dell’olandese, 25 anni a gennaio, qualche dubbio e zero gol nelle prime due stagioni all’Atalanta. In questo spicchio di annata invece, Hans si è guadagnato un posto da titolare, quattro reti all’attivo («ne voglio fare il più possibile») e l’attenzione di tanti, come Lazio e Valencia («io, però, penso solo all’Atalanta»): «Sto bene e voglio continuare così — dice l’esterno, che aggiunge —. Ma può sempre andare meglio. Io provo a migliorarm­i in tutto e Gasperini in questo mi aiuta».

L’ultima partita, persa con il Napoli, è stata «difficile, a squadre così forti non si può concedere nulla, altrimenti subisci». Malgrado la recente sconfitta, l’entusiasmo dei tifosi è al solito impagabile. In molti attendono Hateboer, ospite allo store di via Tiraboschi. «Il nostro pubblico è il massimo. Sempre pronto a sostenerci, in ogni occasione — commenta Hans. In buon italiano, anche se, spiega sorridendo — è più difficile imparare la vostra lingua, che giocare in Serie A».

A quasi due anni dal suo trasferime­nto in Italia (è arrivato a Bergamo a inizio 2017, ndr) se la sta cavando, benino a parole e meglio in campo. Però, in occasione del gol lampo di Fabian Ruiz, ammette la sbavatura: «Mi sono detto, questa palla la prendo. Invece, sono stato sfortunato e l’ho alzata male sul cross di Insigne». È severo quando commenta il pessimo andazzo di subire gol dopo pochi secondi di gioco: «È successo contro il Napoli, ma anche con l’Inter, in avvio di secondo tempo. Non deve più capitare». A cominciare dalla trasferta di Udine, domenica alle 15: «Dobbiamo vincere, per provare a fare qualcosa di bello. Siamo tutti vicini, il sesto posto per l’Europa è a portata di mano, distante solo tre punti — continua —. Da quando sono qui, non ho mai vinto in Friuli. Sarà una gara difficile». A Bergamo, per ragioni di calendario passerà anche il prossimo Natale. La cosa non lo disturba: «La città mi piace, mi sono subito trovato bene». Fiori d’arancio.

 ??  ?? Esterno Hateboer durante l’ultima gara, con il Napoli
Esterno Hateboer durante l’ultima gara, con il Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy