Dal­le re­ta­te all’ae­reo In 11 gior­ni 25 espul­si

Zin­go­nia, Mal­pen­sa­ta e au­to­li­nee: 25 prov­ve­di­men­ti, 13 stra­nie­ri scor­ta­ti a pren­de­re i vo­li

Corriere della Sera (Bergamo) - - DA PRIMA PAGINA - G.U.

In un­di­ci gior­ni 25 stra­nie­ri espul­si, 13 dei qua­li scor­ta­ti sull’ae­reo e due ac­com­pa­gna­ti ai cen­tri per il rim­pa­trio di Tra­pa­ni e To­ri­no. I prov­ve­di- men­ti so­no l’at­to fi­na­le di re­ta­te e ar­re­sti ese­gui­ti da po­li­zia, ca­ra­bi­nie­ri e po­li­zia lo­ca­le nel­le zo­ne cri­ti­che del­la mi­cro­cri­mi­na­li­tà. Tra gli al­tri, un ma­roc­chi­no 24en­ne che a Ver­del­lo ha ten­ta­to di sfon­da­re a te­sta­te il ve­tro al co­man­do dei vi­gi­li e di pic­chia­re gli agen­ti.

Vo­lo del 28 no­vem­bre, vo­lo del 29 no­vem­bre, vo­lo del 30 no­vem­bre, vo­lo del 5 di­cem­bre e vo­lo del 6 di­cem­bre. Par­ten­za da Mal­pen­sa e de­sti­na­zio­ne il Ma­roc­co, so­prat­tut­to. L’elen­co de­gli im­bar­chi è an­che l’elen­co del­le espul­sio­ni con ac­com­pa­gna­men­to al­la fron­tie­ra in­fi­la­te dal­la que­stu­ra. Ven­ti­cin­que in un­di­ci gior­ni, tre­di­ci del­le qua­li, ap­pun­to, con gli stra­nie­ri mes­si su un ae­reo per il pae­se d’ori­gi­ne. In due ca­si, in­ve­ce, so­no sta­ti ac­com­pa­gna­ti ai cen­tri per il rim­pa­trio di Tra­pa­ni e di To­ri­no, in at­te­sa di un vo­lo.

I prov­ve­di­men­ti so­no il fi­na­le di bli­tz e re­ta­te dei ca­ra­bi­nie­ri, del­la po­li­zia, del­la po­li­zia lo­ca­le nel­le zo­ne più cri­ti­che del­la pro­vin­cia e del­la cit­tà, per spac­cio, bi­vac­chi, oc­cu­pa­zio­ni abu­si­ve. E poi? È fa­ci­le che l’espul­sio­ne, se con­se­gna­ta su un fo­glio, di­ven­ti car­ta strac­cia. Si ve­de spes­so ai pro­ces­si per di­ret­tis­si­ma, con ar­re­sta­ti espul­si ma ri­ma­sti in Ita­lia. In que­sto elen­co, in­ve­ce, i po­li­ziot­ti han­no ac­com­pa­gna­to gli stra­nie­ri sull’ae­reo e li han­no «con­se­gna­ti» al co­man­dan­te. I più pro­ble­ma­ti­ci ven­go­no scor­ta­ti fi­no a de­sti­na­zio­ne. Di so­li­to, per mo­ti­vi di si­cu­rez­za, ne ven­go­no im­bar­ca­ti non più di due al­la vol­ta. Sem­pre, dopo che l’espul­sio­ne del pre­fet­to è sta­ta con­va­li­da­ta dal giu­di­ce di pa­ce e dopo che l’uf­fi­cio im­mi­gra­zio­ne, tra­mi­te il con­so­la­to, ha ve­ri­fi­ca­to che il Pae­se d’ori­gi­ne dell’im­mi­gra­to lo ri­co­no­sca co­me suo cit­ta­di­no. Co­sì è sta­to per quat­tro ma­roc­chi­ni, di 23, 25, 30 e 34 anni, fi­ni­ti nell’en­ne­si­mo bli­tz dei ca­raan­che bi­nie­ri a Zin­go­nia. Han­no vio­la­to le nor­me sull’im­mi­gra­zio­ne, uno era sta­to ar­re­sta­to e con­dan­na­to a un an­no per dro­ga, nel 2013. Stes­so bli­tz ma de­sti­na­zio­ne il Cpr di Tra­pa­ni per un tu­ni­si­no, di 48 anni, con­dan­na­to a 2 anni e 8 me­si per dro­ga, ol­tre che con pre­ce­den­ti per oc­cu­pa­zio­ne abu­si­va di im­mo­bi­li. Tra gli espul­si c’è an­che un ma­roc­chi­no, di 24 anni, ar­re­sta­to dal­la po­li­zia lo­ca­le. Mar­te­dì se­ra, a Ver­del­lo, non so­lo ha ten­ta­to di pic­chia­re i vi­gi­li ma di sfon­da­re a te­sta­te una ve­tra­ta del co­man­do. Po­co pri­ma di mez­za­not­te, è sta­to no­ta­to vi­ci­no a un ne­go­zio. Ha ten­ta­to la fu­ga ma è sta­to rag­giun­to da­gli agen­ti. Ave­va due do­si di dro­ga e 240 euro. Dal­le im­pron­te di­gi­ta­li è emer­so che do­ve­va es­se­re espul­so. Sa­pu­to del prov­ve­di­men­to, il gio­va­ne si è sca­glia­to con­tro gli agen­ti e ha ten­ta­to di sfer­ra­re una te­sta­ta sul­la por­ta, ma è sta­to bloc­ca­to. E ac­com­pa­gna­to su un ae­reo.

Co­me un suo con­na­zio­na­le, di 38 anni, rin­trac­cia­to dal­la po­li­zia stra­da­le di Se­ria­te; un al­tro ma­roc­chi­no, di 35 anni, con pre­ce­den­ti per fur­to, è sta­to con­trol­la­to dal­la po­li­zia lo­ca­le di Ber­ga­mo al­la Mal­pen­sa­ta, stes­sa zo­na in cui gli agen­ti del­la que­stu­ra han­no bloc­ca­to un con­na­zio­na­le, di 38 anni. Al­tri due ma­roc­chi­ni, di 37 e 34 anni, ave­va­no pre­ce­den­ti per dro­ga: il più gio­va­ne, una con­dan­na a tre anni. Stes­so rea­to a ca­ri­co di un lo­ro con­na­zio­na­le, di 28 anni, rin­trac­cia­to dal­la Squa­dra Mo­bi­le.

Un ma­roc­chi­no, di 42 anni, e un al­ba­ne­se, di 56 anni, so­no sta­ti espul­si su or­di­ne del giu­di­ce dopo la con­dan­na, il pri­mo a 3 anni e 4 me­si per ra­pi­na, il se­con­do a 3 anni e 8 me­si per dro­ga. Un ni­ge­ria­no, di 29 anni, bloc­ca­to al­la au­to­li­nee dal­la po­li­zia, è sta­to por­ta­to al Cpr di To­ri­no.

In ae­reo Nel­la fo­to di re­per­to­rio, agen­ti del­la po­li­zia di Sta­to du­ran­te le ope­ra­zio­ni di rim­pa­trio con par­ten­za dall’ae­ro­por­to di Mi­la­no Mal­pen­sa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.