Corriere della Sera (Bergamo)

Biglietti più cari fino al 108% «Effetto Ronaldo»

Sfida con la Juve, aumenti fino al 108% Effetto Ronaldo, a ruba i ticket più costosi

- Tiraboschi

Arriva la Juve di Cristiano Ronaldo il 26 dicembre e l’effetto sui biglietti venduti dall’Atalanta si vede: ci sono aumenti fino al 108%. L’incremento più contenuto, 50%, per la tribuna laterale coperta.

I biglietti disponibil­i nei Distinti Nord, a ieri pomeriggio, erano 10 (diconsi dieci) a 50 euro l’uno e c’è da scommetter­e che prima di sera saranno stati polverizza­ti. È già febbre Juventus, in vista del partitone di Santo Stefano con l’Atalanta, ed è caro biglietti. Come al solito. Come cioè dall’inizio del campionato, perché l’effetto Cristiano Ronaldo che spira impetuoso ha fatto lievitare come una torta il prezzo dei ticket praticamen­te in tutti gli stadi d’Italia. Da Torino, ma i tifosi bianconeri hanno rinnovato felici gli abbonament­i rincarati — a Udine, a Genova passando per Milano, dove i 75 euro per un biglietto nel settore ospiti hanno scatenato le proteste (degli juventini). A Bergamo ne basteranno 25 in meno, i distinti ospiti dovranno sborsare 50 euro.

Per merito o a causa della Juve (a seconda dei punti di vista) l’aumento è bipartisan, tocca tutti, ma soprattutt­o tocca il portafogli­o. E l’Atalanta non fa eccezione dal momento che si va dagli 850 euro della Tribuna Vip ai 45 per l’intero nelle due curve. Come e quanto il tariffario sia aumentato in attesa che Ronaldo plani auspicabil­mente sull’erba dello stadio, è facilmente rilevabile, comparando settori e prezzi di altre partite. Prendiamo, ultimo in ordine di tempo, il match contro la Lazio di lunedì sera, una squadra di Fascia A. La tribuna Vip con i biancocele­sti costava 490 euro, che contro la Juve diventano 850 (+73,5%). Stesso discorso per la Tribuna d’onore e la Pitch View che passano da 390 a 750 euro (+89,7%), mentre la Tribuna centrale registra un aumento dell’80%: da 259 a 450 euro. Salgono anche le Tribune Ubi: la Gold passa da 200 euro a 350 (+75%), la Centrale da 120 a 250 (108%), la Laterale Ubi coperta da 100 a 150 (+50%), il parterre Ubi da 65 a 110 (+84%), e infine le curve da 27 a 45 (+66,6%). Con la Dea card per l’intero in Curva, il costo è di 35 euro.

Difficile poter dire come e quanto festeggerà il botteghino nerazzurro, perché molto dipende dai posti «residui» degli abbonament­i. Certo è che in Tribuna Centrale tre/ quattro partite di cartello — Juve, Milan, Inter, Lazio e Roma — finiscono per valere l’intera quota di abbonament­o (1.600 euro, da quest’anno tariffa unica) garantendo una copertura ad un mancato rinnovo. Lo scorso anno, Atalanta-Juve registrò 5.833 paganti con un incasso di poco inferiore ai 178 mila euro(una media di 30 euro). Le vendite sono state aperte ieri a mezzogiorn­o e la cosa che stupisce è come l’interesse riguardi non solo, come prevedibil­e, i prezzi e i settori più (relativame­nte) popolari, ma lo sbiglietta­mento top. Ancora una volta è la potenza del marketing a farla da padrone, indirizzan­dosi ad un particolar­e pubblico «corporate». Sono, infatti, le aziende che, anche in virtù di sgravi fiscali, decidono di acquistare questi preziosi ticket per omaggiarli ai loro clienti, per far vivere un pomeriggio indimentic­abile (nei tre settori più cari è infatti compresa anche l’hospitalit­y), a quanti sanno essere tifosi juventini o che sempliceme­nte vogliono vedere da vicino il Fenomeno. Se Parigi val bene una messa, un cliente che dà fatturato val bene una pitch view. Allegri ha già specificat­o che Ronaldo salterà una delle tre partite tra Roma, Atalanta e Sampdoria, ma secondo le ultime indiscrezi­oni la scelta cadrà sulla prima. E a Bergamo sarà probabilme­nte in campo.

 ??  ?? Cristiano Ronaldo ha segnato 11 gol
Cristiano Ronaldo ha segnato 11 gol
 ??  ?? Il campione Cristiano Ronaldo, 33 anni, è passato dal Real Madrid alla Juve
Il campione Cristiano Ronaldo, 33 anni, è passato dal Real Madrid alla Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy