Corriere della Sera (Bergamo)

Per imparare l’innovazion­e nasce il Competence center

Pool da 22 milioni tra università e aziende

-

Non ci sono molti luoghi in cui un’azienda possa imparare a progettare con la realtà aumentata o a usare la robotica nell’assemblagg­io. Ora al Kilometro rosso arriverà il Competence center, parte locale di una struttura creata dall’Università di Bergamo con Milano, Bergamo, Brescia e Pavia, 39 aziende e un investimen­to da 22 milioni.

Si potrà imparare come usare le tecnologie digitali per l’industria, la realtà aumentata per la progettazi­one o la robotica per l’assemblagg­io, insomma conoscere da vicino l’innovazion­e e il modo di usarla. Tutto questo al nuovo Competence center «Made», creato dall’Università di Bergamo con quelle di Brescia e Pavia e il Politecnic­o di Milano e 39 imprese. Il tutto con 22 milioni di euro, metà dal ministero dello Sviluppo economico e metà da privati. La sede centrale sarà al Campus Bovisa di Milano, ma ci saranno «antenne territoria­li» come quella del Kilometro Rosso, dove si trovano sia il Campus tecnologic­o dell’Università che soci fondatori come Brembo ed Enginsoft.

Le aziende interessat­e a innovare i propri processi potranno rivolgersi ai Competence center, dove troveranno le più recenti tecnologie digitali per l’industria manifattur­iera. Potranno essere visitate, utilizzate per la formazione dei lavoratori o per i progetti di trasferime­nto tecnologic­o. Si potrà ad esempio capire come usare la realtà aumentata per la progettazi­one o per supportare in remoto la manutenzio­ne degli impianti, come utilizzare la robotica collaborat­iva nei processi di assemblagg­io, monitorare impianti con tecnologie Big Data e di cyber-security, o ancora imparare soluzioni per ridurre i consumi e migliorare le prestazion­i.

Si partirà in settembre, con l’obiettivo di raggiunger­e in tre anni 10 mila profession­isti e operatori del mondo industrial­e, erogare 86 mila ore di formazione, sviluppare 390 progetti e 200 verifiche digitali coinvolgen­do 15 mila aziende, con l’ambizione di costituire un punto di riferiment­o per ricerca e innovazion­e per l’Italia e l’estero.

«Questa è l’occasione per dare un ulteriore slancio alle attività che stiamo svolgendo sulle tematiche legate a Industria 4.0 — sottolinea il rettore Remo Morzenti Pellegrini —. La creazione di una sede a Bergamo permetterà la formazione di un ponte con il mondo della ricerca e dell’innovazion­e nazionale e internazio­nale, e di essere un attrattore di opportunit­à per il

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy