Corriere della Sera (Bergamo)

In tremila per Fedez

Oriocenter Tantissime le ragazzine in coda sino da mattino, otto ore prima dell’arrivo del rapper

- Rosanna Scardi

Tremila fan si sono messi in coda per incontrare Fedez, ieri pomeriggio, a Oriocenter, nell’evento «firmacopie» del suo nuovo album intitolato «Paranoia Airlines». Il rapper — felpa con le date del tour e berretto nero targato «The Ferragnez collection», pantaloni militari e sneakers verdi — è comparso puntuale, senza rilasciare dichiarazi­oni. Ad attenderlo tantissime ragazzine, soprattutt­o tra i 13 e i 15 anni. Pur di essere le prime della fila, le più sfegatate era- no davanti all’ingresso del selected store dalle 8.30 del mattino, mezz’ora prima che aprisse. Come Alessandra, 15 anni, da Chivasso, in provincia di Torino. «Fedez mi aiuta quando sono giù di morale, anche se non è presente fisicament­e», ha detto la fan, che gli ha consegnato una letterina privata «per ringraziar­lo del suo sostegno». Ioana, 25, di Palazzago, lo segue per la bellezza e il carattere. «Da rapper qualunque è riuscito a sfondare e sa come farsi rispettare, rispondend­o alle critiche che gli sono mosse sui social perché pubblica tantissime foto del figlio, Leone», è la sua opinione.

Roberta, 14, da Lecco, lo segue ovunque, da quando era giudice a «X Factor», non perdendosi nessun in-store o concerto. Barbara, anche lei quattordic­enne, da Rho, lo apprezza per la «spontaneit­à»: «É è molto umano, uno di noi», dice convinta. Molte le ragazze che indossano maglie e scarpe della costosa griffe di Chiara Ferragni, la moglie influencer del cantante. A ruba, nel truck, nel parcheggio, i loro capi di abbigliame­nto brandizzat­i e che non si trovano nei negozi, omaggio per i fan dell’artista. I pezzi più gettonati sono stati la felpa nera con le fiamme sulle maniche, la stessa che indossava lui e le t-shirt grigia e nera.

I più giovani hanno richiesto la tazza. Nessuna richiesta da parte del cantante se non la garanzia della sicurezza. Sono quaranta gli addetti in più re- clutati, oltre a una postazione di assitenza sanitaria. Ieri l’affluenza al centro commercial­e è stata di 57 mila clienti nella giornata. Era andata meglio solo all’apertura della Discoteca Nazionale, lo scorso novembre, con 65mila. E alla presentazi­one, nel gennaio 2017, di «Comunisti col Rolex», con Fedez e J-Ax, accolti da quattromil­a ragazzi urlanti. Top secret il cachet del rapper. «Non è un business per l’artista, ma un regalo che fa al suo pubblico, per noi è un effetto boomerang, è bastato che pubblicass­e la notizia sui suoi social per essere tempestati da telefonate», ha commentato Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter, presente insieme al presidente Giancarlo Bassi.

 ??  ?? Emozioni La folla dei fan che ha atteso per ore Fedez al selected store di Oriocenter dove alle 16,30 è iniziato il rito del «firmacopie»
Emozioni La folla dei fan che ha atteso per ore Fedez al selected store di Oriocenter dove alle 16,30 è iniziato il rito del «firmacopie»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy