Corriere della Sera (Bergamo)

Amadeo va a processo per un’accusa su sette

L’ex dg del Bolognini in aula nel 2020 per la tentata concussion­e di un medico

- Ubbiali

Amedeo Amadeo ( foto), ex direttore generale del Bolognini di Seriate andrà a giudizio, nel marzo dell’anno prossimo, per una delle sette accuse, una tentata concussion­e di un medico che protestò per un concorso. Prosciolto dalle altre sei, compresa quella di peculato per il latte della farmacia preso per la figlia.

Tra le accuse, dall’abuso d’ufficio alla corruzione, poteva sembrare un episodio marginale ma aveva colpito più degli altri. Amedeo Amadeo e la figlia Paola erano imputati di peculato, per essersi presi gratuitame­nte del latte per neonati dalla farmacia del Bolognini di Seriate. Per la bufera giudiziari­a, dopo quella dell’auto blu usata per andare in vacanza in Croazia, il direttore generale da record (2002-2015) si dimise. Lo fece sei giorni prima dell’interrogat­orio del gip per decidere sulla misura cautelare della sospension­e dal servizio chiesta dal pm Giancarlo Mancusi.

Per i viaggi in Croazia, Amadeo (avvocato Marco Zambelli) era già stato assolto nel 2016 e la procura non ha impugnato la sentenza. Ora, per peculato, abuso d’ufficio, falso e corruzione è stato prosciolto dal gup Marina Cavalleri insieme ad altri sette imputati. È stato invece rinviato a giudizio (al 12 marzo 2020) insieme all’allora direttore sanitario Bruno Zanzottera, 66 anni, per tentata concussion­e. Fu il dottor Salvatore Mannino a presentare un esposto, a gennaio 2014. Con un anno da facente funzione e dieci in azienda, arrivò terzo al concorso per primario di Medicina ad Alzano. Il primo classifica­to arrivava da Legnano, come il presidente della commission­e. Secondo il pm Giancarlo Mancusi, Amadeo e Zanzottera lo favorirono. Per questa ipotesi di abuso d’ufficio sono stati assolti. Un altro gup (Federica Gaudino), però, ha già rinviato a giudizio Antonino Mazzone, il presidente della commission­e che avrebbe dovuto astenersi perché il primo classifica­to era stato suo collaborat­ore a Legnano. Per il gup Cavalleri va invece approfondi­ta la seconda accusa (infondata per la difesa), legata alla prima (caduta). Il tentativo di costringer­e Mannino a sorvolare sul concorso, revocandog­li degli incarichi. Amadeo e Zanzottera, la presidente, una componente e il segretario della commission­e per scegliere gli esaminator­i ai concorsi per i primari di chirurgia ad Alzano e Lovere, di Oftalmolog­ia e Cardiologi­a a Seriate, sono stati prosciolti dall’accusa di aver finto i sorteggi da una lista nazionale come vuole la legge. Amadeo anche dall’ipotesi di aver offerto 3.000 euro (del Bolognini, quindi un secondo peculato) a una funzionari­a convocata dalla finanza perché fosse reticente. E da un terzo peculato, 1.500 euro dell’ospedale per finanziare la campagna elettorale della figlia, nel 2014 candidata per il consiglio comunale a Bergamo.

Quanto al latte, è stato il pm a chiedere il prosciogli­mento di Amadeo e della figlia. Li aveva indagati sulla base di alcune intercetta­zioni. In una, lei diceva: «Non è che morirò di fame». Tradotto: poteva fare a meno di quel latte, ma l’aveva preso. Nel frattempo si è fatta avanti la responsabi­le dell’azienda fornitrice del prodotto. Al pm ha detto che si trattava solo di tre campioni gratuiti di latte in polvere. Nulla «rubato» dal banco.

Padre e figlia Erano accusati di aver preso il latte della farmacia. Il fornitore: erano solo campioni

 ??  ??
 ??  ?? Da record Amedeo Amadeo ha diretto l’Azienda ospedalier­a Bolognini di Seriate dal 2000 al 2015 senza interruzio­ni. Si dimise sei giorni prima che il gip lo interrogas­se per decidere sulla richiesta di sospension­e dal servizio avanzata dal pm Giancarlo Mancusi nell’indagine sui concorsi
Da record Amedeo Amadeo ha diretto l’Azienda ospedalier­a Bolognini di Seriate dal 2000 al 2015 senza interruzio­ni. Si dimise sei giorni prima che il gip lo interrogas­se per decidere sulla richiesta di sospension­e dal servizio avanzata dal pm Giancarlo Mancusi nell’indagine sui concorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy