Corriere della Sera (Bergamo)

Halloween

Show per i piccoli e party in maschera Tutti gli eventi

- Scardi

Party e concerti in maschera, maratone horror al cinema, spettacoli per i più piccoli. Giovedì si festeggerà la notte di Halloween nei modi più stravagant­i. Al Castello degli Angeli, a Carobbio, lo scontro tra angeli e demoni di «Groove, fear of the dark» infuocherà il buio del maniero (dalle 22, ingresso 15-20 euro). «Notte dei vampiri» al Bobadilla di Dalmine con look a tema (ingresso da 10 a 18 euro), mentre alla Cafeteria di Treviolo l’appuntamen­to sarà dalle 20 con «True blood» e gli energy drink serviti in sacche di sangue.

All’Edoné di Redona si onoreranno la maschera di Joker e tutti i pagliacci più cattivi della cinematogr­afia. Il travestime­nto migliore vincerà una bottiglia di vino (Sangue di Giuda), chi impersoner­à meglio lo Joker Mood, una cena per due. Si cambia musica al Druso di Ranica con Teo e le Veline Grasse, capaci di distrugger­e un classico lento, suonandolo come i Foo Fighters, riesumare un vecchio brano e arrangiarl­o come se fosse dei Muse. La mente del progetto è Teo Roncalli, il nome nasce da una protesta contro lo stereotipo della valletta, mentre lo spettacolo si sposa con una vera festa.

All’Uci Orio, a partire da mezzanotte e mezza, il terrore arriverà sullo schermo con la maratona, organizzat­a in collaboraz­ione con Midnight Factory. Gli amanti del brivido che acquistera­nno il biglietto per assistere alla proiezione dei cinque film, per un totale di dieci ore, riceverann­o in omaggio un’esclusiva bag. I film sono «31», «Tales of Halloween», «It follows», «The green inferno» e «Zombi» (biglietto 16 euro, ridotto 14).

La giornata a Leolandia, che resterà aperto fino alle 22, sarà scandita dagli appuntamen­ti, a cominciare da una caccia al tesoro in compagnia dei PJ Mas, Superpigia­mini ispirata all’episodio speciale «Gli imbroglion­i di Halloween». Dopo il tramonto comincerà la notte delle streghe con il live di Cristina D’Avena, che sarà protagonis­ta nel tardo pomeriggio di sfide con il pubblico e, dalle 21.30, farà cantare e ballare grandi e piccini al ritmo dei suoi successi. Finale con lo spettacolo pirotecnic­o a Minitalia. Per gli adulti, «pozioni magiche» al gusto di birra e vin brulé.

Alle Cornelle, da giovedì a domenica, dalle 9 alle 17, ingresso gratuito per i piccoli in maschera (fino agli 11 anni, massimo di un bambino per adulto pagante) e per gli adulti uno sconto del 25 per cento per chi acquista l’entrata on line. Dedicata sempre ai baby spettatori la rassegna Giocarteat­ro con «Le storie di Jack Lanterna», alle 18, al Teatro San Giorgio, in città.

Festa anche alle Due torri di Stezzano: dalle 16 alle 19.30, con giochi, danze macabre di gruppo, paurosi laboratori, trucca spettri, il mago crudele, il topo fantasma e un trampolier­e.

Alle 21, in Città Alta, visita guidata sulle Mura alla scoperta dei delitti più sanguinosi. Il tour inizierà a Porta San Lorenzo per proseguire nel borgo storico e terminare al Castello di Valverde.

 ??  ??
 ??  ?? Festa
Teo e le Veline Grasse suoneranno all’Edoné di Redona giovedì a partire dalle 22.30. A destra, un momento della parata a Leolandia dell’anno scorso
Festa Teo e le Veline Grasse suoneranno all’Edoné di Redona giovedì a partire dalle 22.30. A destra, un momento della parata a Leolandia dell’anno scorso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy