Corriere della Sera (Bergamo)

Crac Agronomia «Bancarotta fraudolent­a»

Indagato Alessio, ex presidente della Cdo

- di Maddalena Berbenni

La Procura della Repubblica ha chiuso un’indagine per bancarotta fraudolent­a a carico di Guglielmo Alessio, 60 anni, ex presidente della Compagnia delle opere di Bergamo e ex amministra­tore delegato di Agronomia, la società che fino al 2014 aveva avuto parecchio successo nel mercato dell’insalata, prodotta in particolar­e nelle serre di San Paolo d’Argon. Il fallimento risale al 2017: il pubblico ministero Nicola Preteroti concentra le accuse su alcuni passaggi sospetti, per esempio sei milioni e 200 mila euro distribuit­i da Agronomia spa ad altre società del gruppo, senza accordi formali o contropart­ite precise, secondo l’accusa. Si sarebbero inoltre perse le tracce di quattro assegni (su un totale di dieci), che erano destinati da una società del gruppo proprio ad Agronomia. E mancherebb­ero all’appello anche alcuni beni, per esempio trattori e altre attrezzatu­re.

Dieci settembre 2014. Agronomia sbarca in Baviera e vola in Borsa. In quel frangente, il gruppo, quotato dall’aprile precedente, racconta ai giornali i suoi piani stellari: investimen­ti per 13 milioni di euro per triplicare il fatturato nel giro di 5 anni. Perfino Antonio Pecassi ci crede e investe nel filone pugliese. È andata decisament­e in modo diverso. Il 20 aprile 2017, quando il patron dell’Atalanta aveva già dato forfait da un anno, è arrivato il fallimento e ora la Procura chiude un’indagine per bancarotta fraudolent­a aggravata a carico dell’amministra­tore delegato Guglielmo Alessio, 60 anni, di Mozzo, già presidente della Compagnia delle Opere.

È, era, una galassia societaria delle più complesse quella attorno al mondo delle serre d’insalata a San Paolo d’Argon. Insalata coltivata, imbustata e spedita ai supermerca­ti. I dubbi del pm Nicola Preteroti riguardano in particolar­e 6 milioni 200 mila euro che Agronomia Spa, di cui Alessio era anche azionista di maggioranz­a, ha distribuit­o alle altre società del gruppo senza accordi formali né contropart­ite che le abbiano portato un qualche vantaggio. Le operazioni, per altro, risalgono a quando già navigava in brutte acque. A prescinder­e da dove sia finito il denaro, la tesi dell’accusa è chiara: quelle uscite, a cui il collegio di curatori fallimenta­ri costituito da Lorenzo Gelmini, Enrica Giordano e Luigi Enrico Grumelli Pedrocca non ha saputo dare un senso, hanno contribuit­o a fare saltare il banco. Un altro nodo riguarda quattro assegni, di un pacchetto di dieci, usciti dalla partecipat­a Agronomia Scarl, poi diventata l’Ulivo di Puglia, fallita a sua volta il 22 luglio 2016. Erano stati emessi a favore di Agronomia Spa, ma solo sei risultano depositati. Degli altri quattro, per 200 mila euro in tutto, si sarebbero perse le tracce. Mancano all’appello anche alcuni beni: due trattori e diverse attrezzatu­re per coltivare i campi. Nulla di trascenden­tale, ma gli inquirenti le consideran­o distrazion­i, dunque bancarotta. Come il «gioco» sui crediti societari fatto nel bilancio del 31 dicembre 2015. Secondo i calcoli della Curatela fallimenta­re, i crediti effettivi superavano di poco i 350 mila euro, ma a bilancio era stata iscritta una cifra di oltre 2 milioni e mezzo. Un modo per restare a galla che avrebbe contribuit­o al dissesto per quasi 2 milioni. Infine, c’è un problema di carte. Alessio, per l’accusa, ha conservato le scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzi­one del patrimonio.

«Si tratta di fatti che possono essere chiariti — dichiara, per Alessio, l’avvocato Tomaso Cortesi —. Abbiamo chiesto di farci interrogar­e in Procura, perché riteniamo che una parte dei fatti possa essere chiarita già in questa fase. Attesa l’obiettiva complessit­à dei rapporti infragrupp­o, abbiamo chiesto anche una consulenza tecnica».

Sei milioni di euro Sono passati dalla società fallita alle altre del gruppo in maniera sospetta

 ??  ?? La sede madre Agronomia Apa produceva insalate a San Paolo d’Argon
La sede madre Agronomia Apa produceva insalate a San Paolo d’Argon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy