Corriere della Sera (Bergamo)

Alla Campionari­a un mondo fatto di Lego

Il sogno dei più piccoli (e dei papà): tutto con i mattoncini Nei padiglioni show cooking, prodotti tipici, simulazion­i di volo e arredament­i

- Morandi

Èbandita la fretta. Per chi entra alla Campionari­a, fino a domenica in via Lunga, la parola d’ordine è perdersi tra 205 espositori arrivati da 15 regioni e 6 nazioni straniere alla ricerca di curiosità, prelibatez­ze enogastron­omiche o promozioni. Il punto di partenza è un paese dei balocchi per grandi e bambini: la galleria centrale accoglie il pubblico con 2,5 milioni di pezzi colorati dei «Mattoncini a Bergamo». Evento organizzat­o da La Citta del Mattoncino (negozio di piazzetta Santo Spirito), con il supporto di Lego Italia e Warner Bross Ttgames, espone trenini in movimento, ruote panoramich­e, i mondi city, Harry Potter, Star wars, winter village, western, realizzati da amatori. Tra i tanti pezzi, a colpire l’occhio è la nave da crociera Costa Diadema in scala 1:100, composta da oltre 124 mila mattoncini, dotata di 998 led pilotati, impianto fumo, che esce dalla ciminiera, e video, perché dove c’è la piscina è montato un maxischerm­o funzionant­e.

In anteprima è esposta la riproduzio­ne della Costa Smeralda, prima nave da crociera della compagnia italiana alimentata a gas naturale liquefatto, e chi volesse salire a bordo, la Costa Crociere offre buoni sconto spendibili nelle agenzie viaggio bergamasch­e. Oltre all’area espositiva e di vendita, sono allestiti spazi gioco per dare sfogo alla fantasia. Il padiglione A è il regno della casa tra show cooking, concorsi per futuri cuochi e gare, come quella del taglio del prosciutto e del formaggio, attesa domenica dalle 16 alle 18.30, stand dove chiedere preventivi per serramenti, parquet, servizi di domotica. La casalinga attenta all’ambiente può comprare l’ozonizzato­re per dire stop al detersivo. Basta metterlo sopra la lavatrice e il bucato sarà a impatto zero, usando l’ozono.

Nel padiglione B c’è da sbizzarrir­si: si va dalle scarpe alle automobili e tavoli siciliani in pietra lavica ceramizzat­a, resistenti anche a 170 gradi sotto zero. Per gli amanti del brivido è possibile pilotare un caccia F18, che userà Tom Cruise in Top Gun 2, grazie a un simulatore di volo: dieci minuti di adrenalina tra decolli da una portaerei e volo libero a bassa quota. L’area esterna è il regno dei buongustai, tra salumi, formaggi, prelibatez­ze del sud e nostrane, come lo zola di Gandino, nelle varianti con pistacchio, frutti di bosco, prosecco o zafferano, da mangiare in vaschetta come un gelato. Ma tra un piatto e l’altro c’è anche «chel di bastù»: non semplici bastoni intagliati a mano, ma, come dice l’autore Claudio Frigeni, «sculture che viaggiano sui sentieri della vita».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto, la Costa Diadema. Sopra, macchina e luna park
In alto, la Costa Diadema. Sopra, macchina e luna park
 ??  ?? In via Lunga
In via Lunga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy