Corriere della Sera (Bergamo)

Un caso di Stato il rigore che non c’è

Napoli-Atalanta, il rigore che non c’è scatena l’ira dei parlamenta­ri tifosi E scatta l’interrogaz­ione al ministro

- di Matteo Magri

Èscattata un’interrogaz­ione parlamenta­re bipartisan al ministro dello Sport per il presunto rigore negato al Napoli contro l’Atalanta. «Il governo assuma iniziative per assicurare a milioni di appassiona­ti di calcio la regolarità del campionato di Serie A», la richiesta di deputati e senatori. Risponde il leghista e atalantino Belotti: «Solito piagnisteo partenopeo».

Mai come nelle ultime ore sono (ri)diventate attuali le parole del più grande statista britannico nel ‘900, Winston Churchill: «Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio». Perché chi pensava che il parapiglia al termine di Napoli—Atalanta mettesse fine alla vicenda del presunto rigore negato ai partenopei, dal quale è partita l’azione del gol del pareggio di Ilicic, si sbagliava di grosso.

I cinque minuti di sospension­e del match per proteste (che sono costate il rosso all’allenatore del Napoli Ancelotti, ieri fermato per una giornata dal giudice sportivo) sarebbero stati assurdi anche se il penalty fosse stato solare. Condiziona­le d’obbligo perché le moviole hanno evidenziat­o al contrario che tutta la querelle parte da una gomitata rifilata da Llorente a Kjaer. Involontar­ia, certamente (l’attaccante stava prendendo posizione, peccato che non lo si possa fare con i gomiti alti), ma pur sempre da punire con un fischio. Che non è avvenuto, perché poi la sfera è finita all’Atalanta: regola del vantaggio. Piccolo appunto: il bomber dei partenopei non «impazzisce» per il presunto penalty, ma si limita ad allargare le braccia. Altro piccolo appunto, sull’utilizzo o mancato utilizzo del Var. Ma il punto dovrebbe essere solo se il rigore ci fosse o meno. E il penalty, immagini alla mano, non esiste.

Ma torniamo al day after. Che sembra una pagina di satira politica. Politica, perché quello che non riesce a fare l’emergenza economica o climatica — unire parlamenta­re di partiti opposti — è in grado di farlo il calcio. «Dopo quanto accaduto in Napoli-Atalanta, il governo assuma iniziative per assicurare a milioni di appassiona­ti di calcio la regolarità del campionato di Serie A». È la richiesta di deputati e senatori di tutti gli schieramen­ti politici in un’interrogaz­ione al ministro dello Sport. Assieme ai primi firmatari, Gaetano Quagliarie­llo (presidente del Napoli Club Parlamento) al Senato e Paolo Russo alla Camera, hanno finora sottoscrit­to le interrogaz­ioni i senatori Giacomo Caliendo, Luigi Cesaro, Annamaria Parente e Gianni Pittella, e i deputati Luigi Casciello, Antonio Pentangelo, Gianfranco Rotondi, Carlo Sarro, Raffaele Topo e Catello Vitiello e altre adesioni sono arrivate nel corso della serata di ieri.

A rispondere, il risicato gruppo di atalantini a Roma. Primo, il leghista Daniele Belotti tramite Facebook che bolla l’iniziativa come «il solito piagnisteo napoletano». Il collega di partito Roberto Calderoli va più sul tecnico: « Ma hanno così tanto tempo da perdere questi colleghi? A questi parlamenta­ri vorrei ricordare il rispetto per l’arbitro e per i suoi collaborat­ori e vorrei ricordare che l’azione in questione è stata valutata per quattro minuti con il Var».

 ??  ?? L’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti viene espulso per proteste dopo la partita con l’Atalanta
L’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti viene espulso per proteste dopo la partita con l’Atalanta
 ??  ?? Proteste Carlo Ancelotti protesta insieme ai suoi giocatori dopo il gol del pareggio di Ilicic di due sere fa. Il tecnico dei partenopei poi verrà espulso e ieri il giudice sportivo l’ha punito con una giornata di squalifica. L’ira dei padroni di casa per un presunto rigore non fischiato alla propria squadra dopo un contatto tra Llorente e Kjaer
Proteste Carlo Ancelotti protesta insieme ai suoi giocatori dopo il gol del pareggio di Ilicic di due sere fa. Il tecnico dei partenopei poi verrà espulso e ieri il giudice sportivo l’ha punito con una giornata di squalifica. L’ira dei padroni di casa per un presunto rigore non fischiato alla propria squadra dopo un contatto tra Llorente e Kjaer
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy