Corriere della Sera (Bergamo)

Mancano fondi per l’incrocio

A Treviglio morì ragazzo di 15 anni

- Tosca

A maggio, a quell’incrocio, era morto Gabriele Raffa, 15 anni, travolto da un’auto mentre era a bordo della sua bicicletta. Una morte che aveva convinto gli amministra­tori a costruire una pista ciclabile che collegasse Treviglio e Casirate. Ora, quell’opera, rischia di slittare per mancanza di fondi. «Non abbiamo risorse — spiega il sindaco di Treviglio Juri Imeri — e il contributo offerto da Casirate non è in linea con le previsioni. Realizzere­mo comunque la ciclabile nel 2020, magari finanziand­ola con i rimborsi dell’assicurazi­one per il maltempo». «Il problema sono i tempi dei bilanci che ci giocano contro», le parole di Manuel Calvi, primo cittadino di Casirate.

Rischia di slittare la pista ciclabile tra Treviglio e Casirate. L’opera rinviata per cinque anni è tornata d’attualità quando a maggio, sulla strada tra i due centri, aveva perso la vita il quindicenn­e Gabriele Raffa, travolto da un’automobile. Il comune di Treviglio nei mesi scorsi ha ottenuto un contributo di 100 mila euro dalla Provincia, che andranno a finanziare la riqualific­azione dell’ex via Lodi, formando un primo tratto dell ciclabile. Per realizzare il secondo (da via Lodi a via Aldo Moro) Treviglio conta da un lato su i fondi arrivati dalla Regione e, dall’altro, ha intessuto un accordo con il comune di Casirate. Nell’ultimo consiglio comunale però la realizzazi­one del secondo lotto è stata rinviata. «Non possiamo mandarlo in gara se non abbiamo le risorse — spiega il sindaco Juri Imeri — e il contributo offerto da Casirate non è in linea con le previsioni. Abbiamo già preparato gli espropri e realizzere­mo comunque l’opera nel 2020, magari finanziand­ola con i rimborsi dell’assicurazi­one per il maltempo».

L’accordo con Casirate gira intorno a una convenzion­e con Treviglio: è la procedura per finanziare un’opera fuori dal proprio territorio e prevede un pacchetto più ampio di interventi. «C’è la nostra massima disponibil­ità e vorremmo chiudere l’accordo con l’amministra­zione comunale di Treviglio — dice Manuel Calvi, il sindaco di Casirate — in cui non è prevista solo la pista ciclabile. Il problema sono i tempi dei bilanci che ci giocano contro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy