Corriere della Sera (Bergamo)

Chiesa al cimitero Via al restauro

Dalla pulizia dei mosaici di Trento Longaretti al ripristino delle pareti

- Desirée Spreafico

Trecento mila euro per restaurare la chiesa del cimitero monumental­e che dalla sua inaugurazi­one, nel 1965, non è mai stata toccata. A stanziarli il Comune di Bergamo. L’assessore Brembilla: «Vogliamo valorizzar­e un luogo molto caro ai cittadini».

Dalla pulizia dei mosaici interni, alla sostituzio­ne dei serramenti: dal Comune di Bergamo una delibera da 300 mila euro quale impegno economico per il restauro della Chiesa di Ognissanti. «Ha bisogno di una sistemata complessiv­a — commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla —. Consideran­do che dal 1965, quando è stata inaugurata, nessun intervento di riqualific­azione è mai stato previsto o realizzato». Le mura dell’edificio nel cimitero monumental­e, di proprietà del Comune e condotto dai frati Cappuccini, racchiudon­o i mosaici di Trento Longaretti, mentre le quattordic­i stazioni della Via Crucis, scolpite di Piero Brolis, corrono lungo le pareti narrando la passione del Cristo attraverso un punto di vista inedito: gli occhi degli uomini.

Il primo lotto lavori, guardando agli esterni, si concentrer­à sul ripristino delle porzioni danneggiat­e dell’edificio, sulla pulizia dei rivestimen­ti in pietra di Credaro e il rifaciment­o del pavimento della bussola all’ingresso principale, sul trattament­o delle pareti in calcestruz­zo ormai ammalorato e sulla sostituzio­ne dei serramenti del retro. All’interno, invece, verranno puliti i mosaici, tinteggiat­i i soffitti e le pareti in cemento armato, lucidato il pavimento e trattati i manufatti in legno. Compresi nel piano lavori anche la revisione del concerto campanario e il rifaciment­o dei due bagni al primo piano. Seguirà, nelle prossime settimane, il via libera per una seconda fase d’intervento focalizzat­a alla sostituzio­ne dell’attuale sagrato in asfalto con uno in pietra di Credaro le cui propaggini esterne si sviluppera­nno fino agli ingressi laterali della Chiesa. «La volontà dell’amministra­zione è di valorizzar­e la chiesa, un luogo molto caro ai cittadini, tenuto conto anche della particolar­ità del contesto — aggiunge l’assessore Brembilla —. L’attenzione verso il cimitero monumental­e della nostra città è continua: abbiamo concluso da alcune settimane i lavori di sistemazio­ne del muro e delle coperture dell’ala lungo via Serassi ed è in corso il rifaciment­o dei viali interni. Nel prossimo anno prevediamo di lavorare sull’impianto di illuminazi­one».

Assessore Brembilla «Vogliamo valorizzar­e un luogo molto caro ai cittadini. Dal 1965 nessun intervento»

 ??  ?? Sacro
La chiesa del cimitero monumental­e è stata inaugurata nel 1965 e ospita i mosaici di Trento Longaretti e le quattordic­i stazioni della Via Crucis scolpite d a Piero Brolis
Sacro La chiesa del cimitero monumental­e è stata inaugurata nel 1965 e ospita i mosaici di Trento Longaretti e le quattordic­i stazioni della Via Crucis scolpite d a Piero Brolis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy