Corriere della Sera (Bergamo)

Un tris d’assi Gadd con Blicher e Hemmer

- Scardi

Il Druso di Ranica, giovedì, calerà un tris d’assi con il concerto di Blicher, Hemmer e Gadd (alle 22, apertura porte alle 20.30, ingresso 30 euro in cassa, 25 in prevendita). La star della serata sarà Steve Gadd, 74 anni, batterista americano dalla fama internazio­nale, inserito dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei 50 migliori tutti i tempi.

Ad accompagna­rlo saranno Michael Blicher, sassofonis­ta, vincitore di due Grammy Award, e Dan Hemmer, tra i suonatori di organo hammond più apprezzati al mondo. I tre musicisti, nel 2014, hanno unito le forze per celebrare il loro amore comune per il soul e il jazz e la fusion, suonando in oltre 50 concerti e pubblicand­o due album live. Il loro primo disco, con i loro nomi nel titolo, Blicher Hemmer Gadd è stato registrato dal vivo cinque anni fa, mentre l’ultimo, Omara, è frutto del tour dell’anno scorso in Australia, Thailandia, Hong Kong e Giappone.

Discendent­e da parte di mamma da una famiglia palermitan­a, Gadd ha esordito esibendosi nei locali di tip tap. Dopo gli studi alla Manhattan School è tornato nella sua città, Rochester, iniziando una collaboraz­ione con il grande trombettis­ta Dizzy Gillespie. Poi ha passato tre anni nell’esercito americano, continuand­o gli studi e perfeziona­ndosi. Negli anni ‘70 ha lasciato New York per cominciare la carriera da profession­ista. Grazie alla capacità di dare musicalità e corpo a diversi stili è diventato tra i più richiesti session man: ha suonato per Eric Clapton, Paul McCartney, Paul Simon, Joe Cocker, James Taylor, Michael

Petruccian­i, The Manhattan Transfer e perfino Frank Sinatra. In Italia ha portato il suo drumming negli album di Pino Daniele Ferryboat e Schizzeche­a with Love. Chick Corea diceva: «Ogni batterista vorrebbe suonare come Steve Gadd perché la sua tecnica è perfetta». Per il suo talento, è stato paragonato a colleghi passati alla storia, come Ginger Baker dei Cream, Ian Paice dei Deep Purple e John Bonham dei Led Zeppelin.

Il batterista ha inoltre partecipat­o alla realizzazi­one di brani che hanno fatto la storia della musica da The Leprechaun con Corea a Aja con gli Steely Dan, da Fifty ways to leave your lover con Paul Simon. Pioniere dei video didattici, ha iniziato a pubblicarl­i in rete nella prima metà degli anni ’80.

A comporre gran parte dei pezzi del trio è Blicher che trova la sua ispirazion­e viaggiando da New Orleans a Nashville, dall’Asia all’Africa occidental­e. I brani sono carichi di energia, passione e creatività e saranno eseguiti lasciando molto spazio all’improvvisa­zione e al virtuosism­o di ogni musicista.

Soul, jazz e fusion I tre musicisti, nel 2014, hanno suonato in oltre 50 concerti e pubblicato due album

 ??  ??
 ??  ?? A Ranica
La star della serata, giovedì al Druso, sarà il batterista americano Steve Gadd
A Ranica La star della serata, giovedì al Druso, sarà il batterista americano Steve Gadd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy