Corriere della Sera (Bergamo)

Derby a Brescia, trasferta vietata

Dal maialino in Curva alla corsa di Mazzone: rivalità storica. Si entra solo con la membership card

- di Wilma Petenzi

La rivalità tra le tifoserie è storica e più volte ha provocato momenti di tensione e scontro. 15 anni dopo il ritorno del Brescia in Serie A l’Osservator­io del ministero ha quindi deciso di prevenire: gli atalantini non potranno andare tutti in trasferta per la sfida di sabato pomeriggio. I biglietti potranno essere acquistati solo dagli ospiti che hanno la membership card dell’Atalanta.

L’Atalanta del Papu Gomez che l’altra sera a San Siro si è bevuta la Dinamo Zagabria fa paura. Ma a Brescia sono soprattutt­o i tifosi della Dea a tenere sulle spine. L’acredine tra le due tifoserie è risaputa. «Massimo rischio» ha decretato l’Osservator­io nazionale sulla manifestaz­ioni sportive, che ha anche dato una prima disposizio­ne: al Rigamonti, sabato alle 15, potranno entrare solo i tifosi bergamasch­i che hanno la membership card dell’Atalanta calcio, una sorta di «documento» che attesta la fidelizzaz­ione dei sostenitor­i ai principi e alle regole della società calcistica. Niente a che vedere con la tessera del tifoso.

In sostanza i «piantagran­e» non sono graditi: la partita la vedranno in television­e. Negli anni le due tifoserie se ne sono fatte di tutti i colori, dalle botte, alle sassaiole, per non dimenticar­e il furto dello striscione nel 92-93 alle rondinelle e poi sventolato sotto il naso dei bresciani al Rigamonti o il maialino, rosa e paffutello, liberato in curva con addosso la maglia del Brescia. Un giro di vite era inevitabil­e.

L’osservator­io ministeria­le ha lasciato al Gos — che si riunirà oggi in prefettura a Brescia — il compito di prendere tutte le altre decisioni necessarie per garantire l’ordine e la sicurezza e evitare che Brescia sia messa a ferro e fuoco. Pare inevitabil­e la richiesta di rinforzi delle forze dell’ordine, sia poliziotti che carabinier­i a protezione delle zone limitrofe allo stadio. Controlli anche per le vie d’accesso, l’autostrada e la provincial­e per scongiurar­e la nascita di tafferugli prima e dopo la partita di sabato pomeriggio.

Fino a ieri la biglietter­ia era off limits per i sostenitor­i bergamasch­i, ora la vendita potrà iniziare per il titolari di membership card Atalanta Calcio.

Risolti i problemi legati alla sicurezza, a parlare sarà il campo. Quasi a 15 anni di distanza dall’ultima volta il derby BresciaAta­lanta si rigioca in serie A. Una sfida andata in scena nella massima serie per 22 volte, con 9 vittorie per le Rondinelle e 6 per la Dea (sette i pareggi). Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1946/1947, l’ultimo è datato 2005 e vide la vittoria dei biancazzur­ri con un rigore di Di Biagio. Ma è la corsa di Mazzone che resta nella storia: era il 30 settembre 2001 e quando Roberto Baggio segnò al 92’, su punizione, il 3 a 3, sor Carletto corse sotto la curva degli atalantini urlando «Mò arrivo», poi andò da Collina e gli disse «sbattimi fuori, me lo merito». Baggio questa volta non ci sarà. E come lui anche tanti bergamasch­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy