Corriere della Sera (Bergamo)

A novembre solo quattro giorni senza pioggia

In novembre soltanto quattro giorni senza ombrello

-

Che quello appena concluso fosse stato un novembre piovoso se n’erano accorti tutti. Ora l’Arpa conferma: ci sono stati solo 4 giorni senza pioggia, e ad Ardesio ne è caduta più di ovunque altro posto in Lombardia.

Solo quattro giorni senza pioggia: un bruttissim­o novembre, quello appena terminato. Lo confermano i dati dell’Arpa, che dopo avere tenuto il conto del continuo passaggio di perturbazi­oni atlantiche, ha rilevato che le uniche giornate senza una goccia di pioggia sono state soltanto quattro: quelle del 10, 26, 29 e 30 novembre. I picchi di pioggia sono stati registrati come sempre sulla fascia Prealpina e sulle Orobie e con il record lombardo a Valcanale di Ardesio dove sono caduti 643 millimetri di pioggia. Numeri simili si erano visti in Lombardia solo nel novembre 2014. Non che dicembre sia iniziato meglio, vista la pioggia di domenica che ha raggiunto il massimo a Treviglio e Mozzanica con 19,6 millimetri.

Il maltempo ha avuto effetti collateral­i a Costa Volpino, dove ha fatto salire il livello di una falda acquifera che si trova all’altezza della galleria «Lovere» nella località Bersaglio. Nel primo pomeriggio di ieri l’acqua ha invaso il tunnel fino a trenta centimetri d’altezza e si è poi riversata sulla rampa che conduce alla strada statale in direzione di Bergamo. L’Anas è subito intervenut­a per trovare un modo per liberare la galleria dall’acqua e ha chiuso al traffico la rampa e la galleria.

I lavori sono subito iniziati e dovrebbero durare tutta la giornata di oggi. Nel frattempo il traffico si è scaricato sulle strade locali creando fin da subito lunghe code a Costa Volpino e a Lovere.

 ??  ?? A novembre piogge (quasi) record
A novembre piogge (quasi) record
 ??  ?? Galleria Tecnici Anas al lavoro
Galleria Tecnici Anas al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy