Corriere della Sera (Bergamo)

Guardiola in discussion­e, ma il Gasp ha fiducia nel City

- M.M.

Qualche avvisaglia c’era stata alla vigilia dell’andata contro l’Atalanta. Quando Pep Guardiola si presentò davanti ai nerazzurri con il primato (negativo) della peggior partenza di stagione in campionato da quando è allenatore. Il 5-1 rifilato all’amico Gasperini, nei dintorni di Manchester, era stato considerat­o come il vero «inizio» del City.

Sensazione sbagliata. Perché se è pur vero che i citizens hanno già strappato il pass per gli ottavi di finale di

Champions League (ma in un girone abbordabil­e... almeno per gli inglesi), in Premier stanno facendo una fatica sovraumana tanto che le speranze di bissare il titolo conquistat­o nella scorsa stagione sembrano giù utopia. Dopo 14 partite la squadra del catalano è terza in classifica, distante un’eternità dal Liverpool capolista: 11 punti. Nonostante abbia il miglior attacco e la terza miglior difesa. Distacco che, addirittur­a, sta portando parte dei tifosi a interrogar­si se sia il caso di continuare con l’allenatore più quotato del pianeta.

Faccende che attraversa­no la Manica e atterrano a Zingonia. Perché servirà un City quantomeno «sufficient­e» per bloccare la Dinamo mercoledì prossimo e, di conseguenz­a, permettere all’Atalanta di giocarsi le possibilit­à di acchiappar­e gli ottavi (in caso di vittoria dei croati, l’eventuale successo dei nerazzurri contro lo Shakhtar sarebbe inutile). Gasperini, intervista­to da «Radio anch’io Sport», non ha dubbi: «Con tre punti in Ucraina, passiamo», dando per scontato il risultato positivo del City a Zagabria. Che, forse, così scontato non è, visti i mal di pancia in terra d’Albione. Ma c’è anche il rovescio della medaglia, perché la partenza lenta dei citizens potrebbe dare motivazion­i anche all’ultima giornata di Champions. Lo spera l’Atalanta, lo spera il Gasp.

 ??  ?? Catalano
Pep Guardiola, 48 anni, è alla quarta stagione alla guida del Manchester City
Catalano Pep Guardiola, 48 anni, è alla quarta stagione alla guida del Manchester City

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy