Corriere della Sera (Bergamo)

Il piano «green» di Ludovico Einaudi

Trenta cortometra­ggi da tutto il mondo sul cambiament­o climatico I disegni di Mattotti per gli orsi di Buzzati

- Raffaella Oliva

Nel 2016 Ludovico Einaudi presentava al mondo la sua «Elegy For The Arctic», sonata commission­ata da Greenpeace ed eseguita su una piattaform­a mobile sul Mar Glaciale Artico contro lo scioglimen­to dei ghiacci. Da allora l’interesse del pianista e compositor­e per la salvaguard­ia di quella natura che per lui è da sempre fonte d’ispirazion­e è più vivo che mai: di qui l’idea di «Climate Space», rassegna di cortometra­ggi d’autore organizzat­a in occasione dei suoi 15 concerti al Dal Verme — da oggi al 21 dicembre — assieme a Francesco Cara, attivista del Climate Reality Project guidato dall’ex vicepresid­ente Usa e Premio Nobel per la pace Al Gore. «Tutto nasce dalla convinzion­e che al discorso tecnicosci­entifico sulla crisi climatica sia utile accostare una narrazione che mobiliti le emozioni trainata dalle varie forme d’arte», spiega Cara, anche docente di Design For The Anthropoce­ne allo Ied.

Trenta in totale i titoli selezionat­i, anche in base all’affinità con la musica di Einaudi, il cui ultimo lavoro «Seven Days Walking» è un corpus di 7 album scritti in seguito a lunghe camminate in montagna: «In mezzo a tempeste di neve in cui tutte le forme sembravano perdere contorni e colori i miei pensieri volavano liberi», ha detto lui, che al Dal

Una fiaba avventuros­a, tra boschi oscuri, creature magiche e animali parlanti: è sul grande schermo «La famosa invasione degli orsi in Sicilia», trasposizi­one cinematogr­afica d’animazione dell’omonimo racconto per ragazzi di Dino Buzzati, pubblicato sul «Corriere dei Piccoli» nel 1945. Da stasera al Laboratori­o Formentini (via Formentini 10, ore 18.30) sarà possibile scoprire i segreti del backstage di questo incantevol­e cartone animato con la mostra di bozzetti, schizzi, materiali di lavorazion­e e fogli originali dell’illustrato­re Lorenzo Mattotti, che ha diretto il lungometra­ggio (fino al 17/1, lun.-ven. ore 14-19, chiuso 21/12-6/1, ingresso libero). (c.v.)

Verme sarà affiancato da Federico Mecozzi (violino, viola) e Redi Hasa (violoncell­o). «Apriremo con la proiezione di “Overview” di Zaria Forman, artista newyorkese che dipinge iceberg in grande formato e che durante una delle sue spedizioni ha filmato il mare di Lincoln in Groenlandi­a, territorio che si sta sciogliend­o», osserva Cara. «Guardandol­o gli spettatori si ritroveran­no immersi in grandi spazi quali quelli evocati dai brani di Ludovico». Le proiezioni si terranno nei giorni delle performanc­e alle 16.45, alle 18 e alle 22.15. E per la Giornata Internazio­nale della Montagna dell’11 dicembre si proporrà un incontro che alle 15 vedrà lo stesso Einaudi confrontar­si con l’alpinista Hervé Barmasse, lo scrittore Paolo Cognetti e altri.

«Non mancherann­o corti dedicati a popolazion­i che mantengono un rapporto sostenibil­e con l’ambiente», continua Cara citando «il bellissimo “Keeper of The Flame” di Jason van Bruggen, sull’incontro con la modernità di un cacciatore Inuit». E conclude: «Gli studi scientific­i mostrano come solo l’azione umana può spiegare la concentraz­ione di anidride carbonica che abbiamo oggi nell’atmosfera. Dalla rivoluzion­e industrial­e in poi abbiamo costruito un mondo non sostenibil­e, ma con la conferenza di Parigi sul clima del 2015 si è raggiunta una maggiore consapevol­ezza sulle risposte che si possono dare. Ora, come dice Greta, serve il coraggio politico».

 ??  ?? In pillole
 Ludovico Einaudi sarà in concerto al Teatro Dal Verme il 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 dicembre (via San Giovanni sul Muro 2, ore 20; ultimi biglietti rimasti, 40-86 euro)
 La rassegna «Climate Space» si terrà negli stessi giorni alle alle 16.45, alle 18 e alle 22.15 (ingr. libero)
Compositor­e Ludovico Einaudi. Per Greenpeace ha scritto «Elegy For The Arctic»
In pillole  Ludovico Einaudi sarà in concerto al Teatro Dal Verme il 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 dicembre (via San Giovanni sul Muro 2, ore 20; ultimi biglietti rimasti, 40-86 euro)  La rassegna «Climate Space» si terrà negli stessi giorni alle alle 16.45, alle 18 e alle 22.15 (ingr. libero) Compositor­e Ludovico Einaudi. Per Greenpeace ha scritto «Elegy For The Arctic»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy