Corriere della Sera (Bergamo)

I Piccoli Musici in concerto al teatro Sociale

- Rosanna Scardi

Il maestro Mora «Gli studenti imparano anche lo spirito di sacrificio che sta alla base della musica»

Dal 1986 oltre cinquemila ragazzi si sono preparati alla scuola dei Piccoli Musici di Casazza. Una buona rappresent­anza si esibirà, domenica, al Sociale, nell’evento che chiude il 2019 della Fondazione Teatro Donizetti (alle 15.30, biglietti da 11 a 33 euro). Sul palco, il Coro di Voci Bianche composto da 48 artisti dai 9 anni in su e le 18 ragazze che formano l’ensemble vocale femminile «I Piccoli Musici», entrambi diretti da Mario Mora, fondatore della scuola.

«“Ogni anno ospitiamo 230 giovani, a partire dai quattro anni, che, oltre al canto, imparano a suonare gli strumenti; c’è chi resta nella scuola come insegnante, altri ne fondano di proprie o scelgono la profession­e di musicista — racconta il maestro Mora —. Tutti imparano un’educazione musicale, ovvero apprendono lo spirito del sacrificio e della responsabi­lità nel sostenere, senza distrazion­i, con costanza prove e studio».

La prima volta dei Piccoli Musici al Teatro Donizetti è stata nel 1999 come coro dei monelli nella «Carmen» di Bizet.

In questo appuntamen­to eseguirann­o un repertorio tra i più amati dal pubblico. Si potranno ascoltare brani come «White Christmas» di Irving Berlin, «Amazing grace» di John Newton, «Holy night» di Ruth Elaine Schram e «All on a silent night» di Becki Slagle Mayo, «Somewhere in my memory» di John Williams e pagine raffinate e ricercate come «Wiegenlied» di Johannes Brahms o brani di impronta jazz per un pomeriggio nel segno della gioia e dell’armonia che possa unire più generazion­i. Tra le composizio­ni più particolar­i, la melodia tradiziona­le spagnola «Madre en la puerta» e quella tedesca «In dulci jubilo».

I piccoli artisti vantano nel loro curriculum non solo il podio in prestigios­i concorsi internazio­nali di canto corale, ma anche la partecipaz­ione a festival italiani ed europei di prestigio come la kermesse di Ambronay e di Montreux, la Sagra Musicale Umbra, Mito e molti altri, nonché numerosi allestimen­ti operistici di repertorio dal Barocco al Novecento confluiti nella loro discografi­a.

Ad accompagna­re «I Piccoli Musici» sul palcosceni­co di

Città Alta sarà un gruppo di giovani musicisti, composto da Alberto Braghini al pianoforte, Cesare Zanetti al violino, Luca Pellicioli al violoncell­o, Sandro Massazza al contrabbas­so, Beatrice Cattaneo al clarinetto, Martina Mazzucchet­ti al flauto e Stefano Bertoli alla batteria.

 ??  ??
 ??  ?? Casazza
I Piccoli Musici si esibiranno domenica al teatro Sociale al Concerto di Natale che chiude la stagione lirica della fondazione Teatro Donizetti
Casazza I Piccoli Musici si esibiranno domenica al teatro Sociale al Concerto di Natale che chiude la stagione lirica della fondazione Teatro Donizetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy