Corriere della Sera (Bergamo)

Castione, il paese del Natale e le altre vigilie fuori casa

A pochi giorni dal 25 dicembre, tanti eventi prima di barricarsi per pranzi e cene Sotto la Presolana antichi mestieri e presepi. Cornello, storia delle cartoline d’auguri

- Rosanna Scardi

Le feste non sono solo il tour de force gastronomi­co del cenone della Vigilia, del pranzo di Natale e Santo Stefano, che costringon­o a rimanere a tavola fino a tardi. La strada migliore per respirare l’atmosfera incantata dell’Avvento è trascorrer­e il fine settimana e le festività fuori casa. L’alternativ­a più allettante sono le visite ai mercatini e ai presepi, che garantisco­no il pretesto per una gita fuori porta.

Da domani a martedì si potranno visitare le casette in legno addobbate e illuminate con i prodotti di artigianat­o, hobbistica e sapori della tradizione a Castione della Presolana, nella cornice delle Orobie, un ritrovo imperdibil­e per chi è in vacanza ma anche per chi sta in città. Attorno alla capanna della natività rivivranno gli antichi mestieri, mentre i presepi saranno sparsi nelle strade e nei cortili delle frazioni. Gli espositori saranno una cinquantin­a, sparsi tra Bratto e il centro di Castione. A Cirano di Gandino, domani pomeriggio, accanto alle bancarelle e al presepe vivente saranno rappresent­ati, a cielo aperto, la falconeria e la filatura del baco da seta e si potranno osservare il cestaio, il fabbro, il calzolaio, il norcino, il falegname. Non mancherann­o i costumi più antichi nelle comunità, come la «Pastorèla» a Gandino con i suonatori che percorrera­nno il centro storico nella notte di Natale e i Re Magi a Casnigo. Lucine, leccornie e tante idee regalo anche nelle bancarelle a Bagnatica e Montello. Ultimo fine settimana, a Trescore, con i prodotti degli artigiani della pelle, del legno, del metallo e della ceramica.

Per i più giovani abituati a tirar tardi, c’è la serata al Bobadilla di Dalmine. Stasera l’evento «Myway - Merry Christmas», domani «Illusion Christmas», domenica, dalle 19 alle 3, «Babboland vs elfi» con animazione e allestimen­to a tema. Al Bolgia di Osio Sopra «Dogfight» schiererà i migliori deejay della scena techno. Al Druso, il 25, il palco sarà aperto agli artisti per la jam session natalizia.

I più piccoli, domani e domenica, a Treviglio, si potranno avvicinare agli animali, passando una giornata in allegria, nel Natale in fattoria alla cascina didattica Pezzoli, mentre domenica, dalle 14, sfileranno i Babbo Natale in moto storiche e non. «Il Natale di Gioppino» domani, alle 15.30, sarà in scena all’auditorium Olmi di Bergamo. Al Museo dei Tasso e della storia postale, a Camerata Cornello, domenica, il laboratori­o permanente «Hand made Christmas postcards», dedicato alla realizzazi­one delle cartoline di auguri.

 ??  ?? Mercatini
A Castione della Presolana, alle casette degli artigiani si aggiungera­nno i presepi nei cortili
Mercatini A Castione della Presolana, alle casette degli artigiani si aggiungera­nno i presepi nei cortili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy